Impressionante impatto di un fulmine su una spiaggia in Liguria: il video

Un fulmine è caduto su una spiaggia tra Diano Marina e San Bartolomeo a Mare, nella provincia di Imperia, in Liguria. Non ci sono state conseguenze ma la paura è stata tanta.

Momenti di paura per la caduta di un fulmine, in Liguria, su una spiaggia tra Diano Marina e San Bartolomeo a Mare, nella provincia di Imperia. L'impatto si è verificato il 31 agosto e per fortuna non ha avuto conseguenze sulle persone, visto che con l'avanzare del temporale e della sera la spiaggia era ormai quasi vuota in quel momento. Nei video, diffusi sulle reti sociali, si vede il momento dell'impatto a poca distanza da due persone. Un bagnino, che stava iniziando a ritirare le attrezzature in spiaggia, si è trovato a pochi metri dall'impatto, salvandosi per un soffio secondo quanto riportato dal sito di notizie IVG.it.

L'uomo ha poi spiegato, sullo stesso giornale, che si trovava in spiaggia per continuare con il suo compito di sorveglianza e assistenza ai bagnanti. Negli ultimi giorni in Italia si sono verificati forti temporali, con downburst e violente grandinate.

Tanti anche i fulmini, che hanno causato anche vittime e feriti in montagna, in un periodo di fine estate in cui molte persone praticano attività sportiva all'aperto. L'evento più drammatico lo scorso 26 agosto, quando due persone sono morte colpite da un fulmine sulle Alpi torinesi, mentre stavano percorrendo un sentiero in mountain-bike. Il giorno dopo tre persone sono rimaste ferite per la caduta di un fulmine sulle montagne del Gran Sasso, nell'Appennino centrale.

youtube video id=kATLcflqmFs

A seguito di questi eventi, media ed autorità hanno ricordato i luoghi da evitare in caso di fulmini e sono state pubblicate numerose guide. Tra le regole principali, bisogna trovare riparo in un edificio al chiuso. Se ci si trova all'aperto, ad esempio in montagna, bisogna evitare possibili bersagli (alberi, pali, tralicci), in generale quegli oggetti che sporgono rispetto a un ambiente circostante più basso. Anche una singola persona in un luogo ampio e piatto, come un prato o una spiaggia, può essere un bersaglio, perché costituisce una sporgenza rispetto al terreno.

Su sito e app Meteored, è disponibile una mappa di previsione fulmini, che ci dà un'idea sulle aree che potranno essere interessate nelle prossime ore e giorni.