Maltempo: pioggia, neve e vento per tutta la settimana

Il maltempo non concede tregua, pioggia, neve, vento e temporali continueranno a sferzare l'Italia per l'intera settimana con il rischio di esondazione di corsi d'acqua e freddo in intensificazione. Allerta meteo rossa in Alto Adige, arancione su Triveneto e Campania, gialla su molte zone del Paese.

Alpi orientali sommerse dalla neve
Nuove nevicate in arrivo in settimana

Le previsioni meteo per la settimana in corso indicano una vasta circolazione depressionaria estesa dall'Atlantico all'Italia alimentata da fredde correnti settentrionali che scorrono sul bordo sinistro della depressione e puntano direttamente verso l'Italia.

La protezione civile ha emesso nuove allerte meteo valide almeno fino alla mezzanotte di giovedì 10 dicembre su gran parte del territorio italiano per rischio idraulico, idrogeologico e temporali previsti già a partire dalle prossime ore.

La protezione civile ha emesso nuove allerte meteo valide almeno fino alla mezzanotte di domani su gran parte del territorio italiano per rischio idraulico, idrogeologico e temporali previsti già a partire dalle prossime ore

Quota neve in abbassamento nella serata di domani, mentre il Maestrale spazzerà l'Italia durante il fine settimana determinando un brusco abbassamento delle temperature.

Allerta meteo delle protezione civile per giovedì 10 dicembre

Le previsioni meteo per la giornata di domani giovedì 10 dicembre indicano nuove piogge in Emilia Romagna, dove già i fiumi sono esondati allagando ampie aree rurali del Modenese, inoltre il maltempo continuerà a colpire il medio e basso versante tirrenico della penisola, Sicilia e Sardegna.

In previsione di questi nuovi eventi e per la piena dei corsi d'acqua già in atto la protezione civile ha emesso una nuova allerta rossa valida fino alla mezzanotte di domani relativo ad elevata criticità per rischio idrogeologico nella provincia autonoma di Bolzano.

La protezione civile ha emesso una nuova allerta rossa valida fino alla mezzanotte di domani relativo ad elevata criticità per rischio idrogeologico nella provincia autonoma di Bolzano.

Allerta meteo arancione relativo a moderata criticità per rischio idraulico su pianura emiliana centro-orientale e costa ferrarese, Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone per il Veneto, Carso, bacino dell'Isonzo e pianure di Udine e Gorizia per il Friuli Venezia Giulia.

Allerta meteo arancione per rischio idrogeologico in Campania sull'intera piana del Sele e Alto Cilento, Tusciano e alto Sele, penisola sorrentina e amalfitana, monti di Sarno e monti Picentini, basso Cilento.

Allerta meteo gialla relativo ad ordinaria criticità per rischio temporali su Sicilia orientale versante ionico e Ragusano

Allerta meteo gialla relativo ad ordinaria criticità per rischio idraulico ed idrogeologico su ampie zone di Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Abruzzo, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia.

Previsioni meteo fino a domenica: pioggia, neve e Maestrale, più freddo

Una nuova perturbazione attraverserà l'Italia determinando cielo molto nuvoloso o coperto fin dal mattino di domani giovedì 10 dicembre su Prealpi e Valpadana, con brevi piovaschi e deboli nevicate in Appennino già a partire dai 600 metri di quota.

Tempo fortemente instabile al Centro Sud con acquazzoni sparsi su medio e basso versante tirrenico, Umbria, Marche e Sardegna con neve in Appennino al di sopra dei 1000 metri e nuovi accumuli sul Gennargentu a quota 1200 metri.

Il tempo peggiore lo troveremo sulla Sicilia orientale a partire dalla serata di domani dove si formeranno temporali, come segnalato dall'allerta della Protezione Civile.

Il tempo peggiore lo troveremo sulla Sicilia orientale a partire dalla serata di domani dove si formeranno temporali, come segnalato dall'allerta della Protezione Civile.

Si prevedono piogge sparse in Sicilia, Calabria, Campania e Basilicata e con l'arrivo del Maestrale avremo rovesci di neve su Nebrodi, Madonie, Sila, Aspromonte e Pollino al di sopra dei 1200 metri.

Le previsioni per venerdì 11 dicembre non sono affatto buone, una nuova perturbazione attraverserà l'Italia da ovest verso est con il suo carico di piogge, si formeranno dei temporali su basso versante tirrenico e Sicilia, mentre la neve tornerà su Alpi e Prealpi fino a bassa quota.

Temperature in calo durante il weekend, quando l'intero Paese sarà spazzato da forti venti di Maestrale, il maltempo sabato 12 dicembre si sposterà al Centro Sud, mentre domenica 13 dicembre per effetto dei venti settentrionali le zone maggiormente esposte alle piogge saranno la costa tirrenica sella Sicilia, medio versante Adriatico e Sud peninsulare.