Maltempo, allerta arancione sulla Calabria per il ciclone di Halloween: "fenomeni in intensificazione nel pomeriggio"

Maltempo, giornata di Halloween 2025 con forte maltempo sulla Calabria ionica, ma anche in altre aree del sud e centro Italia. Allerta meteo arancione in Calabria, gialla in altre nove regioni.
La perturbazione di origine atlantica che ha colpito nei giorni scorsi le regioni centro-settentrionali dell'Italia, si è mossa nelle ultime ore verso Sud-Est iniziando a coinvolgere anche la Sicilia; nel corso della notte l’area di bassa pressione è avanzata verso lo Ionio coinvolgendo la Calabria con precipitazioni a prevalente carattere temporalesco, più intense e persistente sul versante ionico della regione.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse che estende ed integra quello di ieri.
Allerta meteo arancione nella Calabria ionica: forte maltempo nelle prossime ore
L’avviso prevede dalle prime ore di oggi, venerdì 31 ottobre, precipitazioni, da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale sulla Calabria, specialmente sui settori ionici. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di oggi, venerdì 31 ottobre, allerta arancione sulla Calabria ionica.
Come indicato dal meteorologo Massimiliano Santini qui a Meteored, "in serata i fenomeni potrebbero tornare ad intensificarsi sui versanti ionici di Calabria e Basilicata, con possibili rovesci o locali temporali con accumuli tra i 20 e i 40 mm nelle 24h, con punte anche maggiori (possibili anche 90-100 mm) in prossimità della costa tra Cosentino, Crotonese e Catanzarese".
Vista l'intensificazione del maltempo è stata diramata allerta gialla per oggi anche su parte di Basilicata, Puglia, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Sardegna, Toscana, restanti settori della Calabria e su tutta la Sicilia.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo.
Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.
Seguite anche tutti gli aggiornamenti meteo qui su Meteored, nella sezione notizie e nella sezione mappe navigabili.