Il tempo continua instabile in Italia: è allerta meteo per maltempo in 8 regioni per piogge, temporali e vento

Maggio è iniziato col maltempo su gran parte dell’Italia, una seconda perturbazione è pronta a portare altre piogge sull’Italia.

Nubi piogge e temporali, torna l'allerta meteo
Nuova ondata di maltempo sull'Italia: è allerta meteo in 8 regioni

Nuova allerta meteo della Protezione Civile in otto regioni da Nord a Sud, il maltempo non concede tregua, vediamo insieme cosa si prevede e come sarà il weekend

Allerta meteo della Protezione civile in otto regioni

La protezione civile ha emesso una nuova allerta valida dalle 00.00 del 2 maggio e per le successive 24 ore in otto regioni. È allerta gialla relativa ad ordinaria criticità per rischio idraulico in Emilia-Romagna con particolari riferimento al settore emiliano centro-occidentale dai monti alla pianura.

Allerta gialla anche in Campania, Lazio e Toscana relativa ad ordinaria criticità per rischio temporali. Allerta gialla relativa ad ordinaria criticità per rischi rischio idrogeologico ancora una volta su Emilia-Romagna, ma anche su Piemonte, Toscana, Umbria, Valle d’Aosta e Veneto.

In tutte queste regioni è previsto maltempo nella giornata del 2 maggio per temporali, rischio idraulico e idrogeologico: l’allerta gialla è quella minore, relativa ad ordinaria criticità, ma non va trascurata, perché localmente potrebbero verificarsi fenomeni di forte intensità con violenti temporali, allagamenti, smottamenti e rischio e esondazioni di piccoli corsi d’acqua.

Previsioni meteo 2 maggio: maltempo da Nord a Sud

Le previsioni meteo per giovedì 2 maggio sono caratterizzate da un nuovo impulso perturbato accompagnato da intense correnti di Libeccio con alto rischio temporali su Toscana, Umbria, Lazio e Liguria, localmente di forte intensità potrebbero anche su Alto Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Scirocco in Adriatico dove avremo timide schiarite dalla Romagna alla Puglia, in particolare al mattino, situazione analoga anche su Basilicata, Cilento, Calabria e Sicilia in attesa di un peggioramento che arriverà nel pomeriggio, quando invece la situazione è destinata a migliorare in Sardegna.
Le temperature tenderanno ad aumentare nei valori minimi, mentre le massime sono previste in ulteriore diminuzione su Alpi, Prealpi, Toscana e Lazio

Previsioni meteo 3 maggio: si attenua l’ondata di maltempo in alcune regioni

Le previsioni meteo per venerdì 3 maggio vedono un miglioramento delle condizioni del tempo su parte del Centro al Sud ed anche sulle nostre due isole maggiori.

Al Nord avremo ancora molte nubi con piogge più frequenti su alto Piemonte, Valle d’Aosta, alta Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia, con accentuazione dell’instabilità nel pomeriggio quando si prevede la formazione di temporali ed un peggioramento delle condizioni del tempo anche su Emilia, basso Piemonte, entroterra ligure e Appennino con probabili rovesci nevosi nella zona di Campo Imperatore in Abruzzo.

Tempo decisamente migliore in Sicilia e Sardegna dove il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso, si prevedono ampie schiarite anche su Calabria ionica e in mattinata sulla Puglia

Meteo weekend: sabato incerto, tempo migliore domenica

Le previsioni meteo per il weekend sono caratterizzate da un sabato 4 aprile con molte nubi su Triveneto, Lombardia, Emilia-Romagna e Toscana con piogge al mattino ed instabilità pomeridiana in Appennino quando sulle zone di pianura si prevede un lento graduale miglioramento delle condizioni del tempo fino ad avere cielo da poco a parzialmente nuvoloso in serata.

Sul resto del Centro il tempo peggiore lo ritroveremo in Appennino con possibile formazione di temporali pomeridiani e acquazzoni sparsi in locale sconfinamento verso coste marchigiane e abruzzesi, situazione decisamente migliore al Sud con temporaneo peggioramento delle condizioni del tempo sul settore tirrenico della provincia di Messina e su Calabria Tirrenica dove non si esclude qualche acquazzone.

Domenica 5 maggio assisteremo ad una rimonta dell’alta pressione con conseguente miglioramento delle condizioni del tempo su gran parte dell’Italia: da segnalare una moderata instabilità atmosferica pomeridiana con locali acquazzoni su Alpi e Prealpi in locale sconfinamento alle pianure adiacenti.
Le temperature sono previste in aumento con valori allineati alle medie del periodo.

Tendenza per la nuova settimana: niente tregua, è di nuovo maltempo

Le previsioni meteo per l’inizio della nuova settimana sono caratterizzate da un nuovo peggioramento delle condizioni del tempo sul Nord-Ovest del nostro Paese: dopo una mattinata caratterizzata dal bel tempo da Nord a Sud, nel pomeriggio la parte più avanzata di una perturbazione riporterà piogge su Piemonte, Valle d’Aosta ed ovest Lombardia con peggioramento previsto per martedì 7 maggio su gran parte dell’Italia dove torneranno piogge, ma le temperature si manterranno su valori ancora accettabili.