Meteo: anticiclone africano o flusso atlantico, chi avrà la meglio?

La settimana è iniziata con il maltempo al Nord e in Toscana a causa del flusso perturbato atlantico, alta pressione al Sud dove detta legge l'anticiclone africano ed abbiamo un tipo di tempo da piena estate. Cerchiamo di capire come evolverà la situazione nei prossimi giorni.

Litorale romagnolo durante la stagione estiva
L'estate guadagna terreno verso Nord, anticiclone protagonista

Le previsioni meteo per i prossimi giorni indicano l'avanzata dell'anticiclone africano verso nord.Il flusso perturbato atlantico sarà costretto a transitare a nord delle Alpi consentendo un generale miglioramento delle condizioni del tempo su gran parte del nostro Paese, ultimi temporali su Friuli Venezia Giulia, alto Veneto e Trentino Alto Adige, temperature in aumento al Nord.

Previsioni meteo 25 maggio: temporali al nord est, Temperature in aumento al Nord

Le previsioni meteo per domani martedì 25 maggio vedono l'anticiclone nord africano guadagnare terreno verso nord, mentre una residua instabilità atmosferica interesserà l'arco alpino orientale con formazioni di temporali su Trentino Alto Adige, alto Veneto e Friuli Venezia Giulia, sul resto del nord si prevede bel tempo.

Tempo stabile e in prevalenza soleggiato al Centro-Sud con clima da piena estate su Calabria, Sicilia, Puglia e Basilicata

Previsioni meteo 26 maggio: alta pressione sull'Italia, clima gradevole ovunque

Mercoledì 26 maggio tutta l'Italia sarà protetta da un robusto campo di alta pressione che determinerà stabilità atmosferica da Nord a Sud.

Si prevede un ulteriore aumento delle temperature al Nord, mentre soffierà il Maestrale su basso Adriatico, Ionio e Canale di Sicilia, dove continueremo ad avere generali condizioni di bel tempo ed un clima decisamente gradevole.

Previsioni meteo 27 maggio: instabilità pomeridiana su Dolomiti, bel tempo altrove

Le previsioni meteo per giovedì 27 maggio saranno caratterizzate dalla persistenza dell'alta pressione sul nostro Paese che determinerà tempo stabile e soleggiato quasi ovunque.

Da segnalare una moderata instabilità pomeridiana sulle Dolomiti, dove si formeranno dei temporali in graduale assorbimento verso sera, quando il cielo si presenterà sereno quasi ovunque a parte la presenza di nubi marittime su Liguria e alta Toscana che si limiteranno a velare il cielo.

Temperature minime in aumento e massime prossime ai 25°C e localmente superiori su gran parte del Paese

Previsioni meteo 28 maggio: probabile cedimento dell'alta pressione, temporali su Alpi Marittime

Le previsioni meteo per venerdì 28 maggio vedono un nuovo cedimento dell'alta pressione accompagnato da un aumento della nuvolosità sul versante tirrenico e sul nord della Sardegna con il possibile sviluppo di temporali sulle Alpi Marittime.

Afa in intensificazione su Pianura Padana. Cielo sereno o poco nuvoloso su Valpadana orientale, pianura friulana, regioni del versante adriatico e Sicilia.

Previsioni meteo weekend: pressione in calo, probabile peggioramento al Centro-nord

Le previsioni meteo per sabato 29 maggio sono caratterizzate dal ritorno del flusso atlantico che determinerà la formazione di temporali pomeridiani su arco alpino centro-occidentale, Levante ligure e zone interne appenniniche.

L'unica regione dove continuerà a prevalere il bel tempo sarà la Sicilia, mentre sul resto del Paese si prevede un aumento della nuvolosità.

Temperature in diminuzione al Nord-Ovest, clima afoso su Emilia Romagna e basso Veneto

Domenica 30 maggio una perturbazione raggiungerà il Nord-Ovest del nostro Paese, dove torneranno le piogge e le temperature massime sono previste in diminuzione, accentuazione dell'instabilità sul nord della Sardegna e nelle zone interne del Centro, dove si formeranno dei temporali.

Bel tempo al Sud, dove il clima sarà gradevole ed avremo una maggiore ventilazione.