Meteo, attenzione nel Lazio e a Roma domenica 26 ottobre: fino a 100 mm di pioggia in poche ore

I modelli meteo indicano con sempre maggior affidabilità l'arrivo sull'Italia di una nuova ondata di maltempo domenica 26 ottobre. Attenzione perché sul Lazio, Roma compresa, potrebbe cadere un vero diluvio.

L'Italia è in queste ore interessata da una vasta ondata di maltempo, con forte vento in molte regioni (raffiche di burrasca) e forti piogge. Per questo è stata attivata allerta arancione in Liguria e Toscana, ed allerta gialla in 12 regioni del centro-nord.

Non è finita qui: dopo una breve tregua sabato, domenica 26 ottobre la situazione tornerà a farsi movimentata: come indica il meteorologo Alessio Colella nel suo ultimo previsionale, qui su Meteored Italia, un fronte freddo piuttosto robusto affonderà sull’Europa centrale, e richiamerà già da sabato sera nuove correnti instabili sul nostro paese.

Avremo quindi un nuovo peggioramento marcato delle condizioni meteo, che inizierà dalla Sardegna, quindi da ovest, per poi estendersi rapidamente a tutte le regioni tirreniche, dalla Toscana alla Campania, con rovesci e temporali anche in Calabria. Nel pomeriggio i fenomeni potrebbero raggiungere anche il versante adriatico, tra Abruzzo e Puglia.

Ma soffermiamoci sul versante tirrenico, perché è qui che i modelli meteo prevedono che si concentrerà la maggior parte delle piogge. In particolare, allo stato attuale sembra molto probabile che il Lazio venga investito da piogge molto abbondanti, con picchi di 100 mm. Queste piogge cadranno in un breve intervallo di tempo, quindi attenzione, perché è la tipica situazione nella quale possono verificarsi allagamenti, esondazioni di corsi d'acqua, situazioni di pericolo.

Domenica 26 ottobre, insieme al cambio d'ora arrivano anche piogge molto intense su Lazio e Roma

Proprio nel momento del cambio d'ora, atteso nella notte tra sabato 25 e domenica 26 (alle 3 di notte saranno le 2, lo ricordiamo), il Lazio e Roma potrebbero essere investiti - secondo le previsioni aggiornate a oggi, giovedì 23 ottobre, da piogge molto intense provenienti dal Tirreno.

maltempo lazio
Nella notte tra sabato 25 e domenica 26 ottobre il Lazio e Roma potrebbero essere investiti da forte maltempo.

Nel giro di poche ore potremmo vedere accumularsi oltre 30 millimetri di pioggia a Roma e in altre aree della regione. Sono previsioni che vanno riviste e confermate nei prossimi giorni (e vi invitiamo a seguirci qui per i nuovi aggiornamenti) ma questi quantitativi potrebbero potenzialmente causare allagamenti e situazioni di rischio.

La giornata di domenica 26 ottobre: piogge persistenti nel Lazio, attenzione sull'Appennino

Le zone da monitorare saranno però quelle più orientali, verso l'Appennino centrale e l'Abruzzo: in quest'area del Lazio, infatti, potrebbero verificarsi piogge molto persistenti e torrenziali, con accumuli di oltre 80-90 mm in poche ore.

maltempo lazio piogge
Piogge di oltre 100 mm in poche ore sul Lazio nella giornata di domenica 26 ottobre: è la previsione del modello europeo ECMWF aggiornata a giovedì.

Il nostro modello indica che, entro la giornata di domenica 26 ottobre, possono accumularsi nel Lazio orientale appenninico fino a 100 mm di pioggia.

Attenzione ai fiumi

In zone di montagna, un attenzione particolare ai fiumi ed a tutti i corsi d'acqua, che potrebbero veder crescere la portata nel giro di poco tempo, con piene ed esondazioni.

Ricevi le previsioni del tempo aggiornate grazie al nuovo canale WhatsApp. Seguici e attiva le notifiche!

Vi invitiamo come sempre a seguire i nostri aggiornamenti meteo, e le previsioni aggiornate dei nostri modelli, che diventeranno via via più precise man mano che si avvicina l'episodio di maltempo.