Meteo: arriverà il caldo con l'inizio della Fase 2?

Ad inizio settimana l'anticiclone nord-africano rialzerà la testa spingendosi sul bacino centro-occidentale del mar Mediterraneo, causando un conseguente rialzo delle temperature, a cominciare dalla Sardegna e dalle regioni più settentrionali.

Sole e clima caldo condizioneranno i prossimi giorni

Dalla giornata di lunedì 4 maggio 2020 in Italia inizierà ufficialmente la tanto discussa “Fase 2” dell’emergenza sanitaria legata all’epidemia di covid-19. In questo articolo cercheremo di vedere come sarà il tempo sul nostro Paese durante l’avvio della “Fase 2”.

Un nuovo promontorio anticiclonico si affaccia sul Mediterraneo

Proprio a partire da lunedì 4 maggio un nuovo promontorio anticiclonico, di origine nord-africana, si affaccerà sul bacino centro-occidentale del Mediterraneo, iniziando ad “avvettare” aria più calda, di tipo sub-tropicale continentale, verso i mari ad ovest della penisola.

Ciò favorirà il ritorno a condizioni di tempo stabile, mite e prevalentemente soleggiato un po’ su tutto il centro-nord e sulla Sardegna, dove peraltro si registrerà un aumento delle temperature.

La struttura anticiclonica che si proietterà sul bacino centro-occidentale del mar Mediterraneo manterrà i propri massimi barici al suolo nel tratto di mare ad ovest della Sardegna e le isole Baleari.

Il bordo orientale di questa impalcatura anticiclonica, ossia quello dove sono attivi i più freschi venti settentrionali, andrà ad interessare il centro-sud e l’area adriatica, dove l’aria più fresca potrà incentivare un po’ di instabilità pomeridiana durante le ore centrali del giorno.

Dove potrebbe piovere ad inizio settimana?

Nonostante la coperta dell’anticiclone in alcune aree del Paese queste infiltrazioni di aria fresca, soprattutto in quota, potranno determinare locali episodi d’instabilità pomeridiana, soprattutto sulle Alpi centro-orientali, e sulle aree più interne della dorsale appenninica, dove non si escludono delle brevi precipitazioni. Specie fra martedì e la giornata di mercoledì.

Temperature in aumento, attesi picchi sui +28°

Uno degli elementi salienti sarà caratterizzato dalle temperature che subiranno un ulteriore aumento, anche sensibile fra la Sardegna e le pianure del nord, causa la risalita di masse d’aria più calde dall’entroterra nord-africano. In città come Torino o Milano si potranno superare i +26°C.

Ecco dove farà più caldo

Nella giornata di martedì le temperature massime supereranno la soglia dei +25°C +26°C
in gran parte delle località italiane, con picchi che localmente potrebbero sfiorare la soglia dei +27°C +28°C.

Clima leggermente più fresco lungo le aree litoranee, dove l’azione delle brezze “marine” (rafforzate dal significativo “gradiente termico” fra la fredda superficie marina e la terra ferma sempre più calda) contribuirà a mitigare il caldo.