Meteo, come sarà il mese di maggio? Si inizia con clima più caldo

Come sarà il mese di maggio 2020? Ecco cosa dicono i modelli meteorologici a medio e lungo termine. Probabilmente sarà un mese più caldo e più secco della media.

maggio2020-meteo
Come sarà il mese di maggio 2020? Ecco cosa dicono le previsioni a lungo termine dei principali centri meteo internazionali.

Come sarà il mese di maggio? Come ogni mese vediamo cosa dicono i modelli meteo internazionali, con le tendenze a medio e lungo termine. I modelli prevedono per inizio mese giornate con temperature massime sopra la media del periodo e sembra delinearsi un mese di maggio 2020 più caldo della media.

Ricordiamo che sono tendenze, non previsioni: sono stime che ci indicano se il mese sarà più caldo o più freddo della media del periodo, più asciutto o più umido del normale. Non ci indica il tempo in ogni località (ricordiamo che le previsioni meteo sono davvero attendibili se riferite ai giorni più vicini, e diventano meno affidabili quanto più ci si allontana dal presente). I modelli meteo di questo tipo fanno previsioni a lungo termine partendo dalla situazione attuale.

Come sarà maggio 2020?

Maggio si apre, lo abbiamo visto qui, con l'arrivo del caldo sull'Europa occidentale per la risalita di un vasto promontorio anticiclonico dal nord Africa. In Spagna si registreranno, nel fine settimana del Primo Maggio, massime fra i 25 ed i 30°C in molte zone del paese per la risalita di masse d'aria di provenienza sub tropicale.

Poi, i modelli a breve termine ipotizzano un clima più caldo anche in Italia. I modelli a lungo termine del centro europeo ECMWF confermano questa tendenza: i primi dieci giorni di maggio 2020 potrebbero far segnare temperature sopra la media su praticamente tutta l'Italia. Questa tendenza a temperature sopra la media viene confermata per tutto il mese, anche se in modo meno marcato a partire dal 10 maggio.

Caldo e coronavirus, buone notizie?

Insomma, il mese della Fase 2, quando finalmente inizieranno ad allentarsi le misure di confinamento che vanno avanti da inizio marzo per l'emergenza coronavirus, coinciderà con l'arrivo di un clima più caldo. Sempre più studi mettono in relazione una minor espansione del coronavirus con temperature più alte. L'arrivo del caldo proprio quando inizia la fase 2 è quindi una buona notizia, fermo restando che servirà il nostro sforzo per ridurre al massimo il contagio, usando le misure di sicurezza e igiene indicate dalle autorità.

Un maggio più secco o più umido della media?

Sarà un maggio generalmente più secco della media sull'Italia, ma ci sono eccezioni. Per il centro europeo ECMWF, potrebbe esserci una parentesi più piovosa sulle Alpi e nel nord-est italiano a metà mese. Il centro americano NOAA ipotizza un maggio nella norma, e leggermente più piovoso della media in Sicilia e nel nord-est italiano: questa sarebbe una buona notizia per zone come il Friuli-Venezia Giulia, in sofferenza da mesi per una allarmante siccità (ne ha parlato per noi Marco Virgilio in questo video dalla zona di Udine).