Meteo, come sarà l'estate 2020? Le previsioni a lungo termine

Ecco cosa dicono i modelli internazionali ECMWF e CFS sull'estate 2020: come sarà? Quali sono le tendenze? Ecco il trend previsto dai modelli stagionali a lungo termine.

capo-rizzuto
Come sarà l'estate del 2020 dal punto di vista climatico? Nella foto,Capo Rizzuto (Calabria)

Ormai ci siamo: il primo giugno inizia l'estate meteorologica 2020, ed il 20 giugno inizia l'estate astronomica, con il solstizio. I principali centri meteo internazionali hanno già pubblicato i modelli con le tendenze climatiche previste per i prossimi mesi. Vediamo cosa dicono i modelli ECMWF e CFS sull'estate del 2020: più calda o più fresca? Più secca o più umida?

Previsioni stagionali, come sarà l'estate 2020 in Italia?

Il modello ECMWF prevede un'estate generalmente più calda della media sull'Italia. In tutti e tre i mesi estivi, le temperature saranno superiori alla media in tutto il territorio. Qualche differenza fra aree geografiche: al Nord l'anomalia di temperatura sarà maggiore, mentre al Sud, specialmente nel mese di luglio, la situazione potrebbe allinearsi sulle medie del periodo.

Per quanto riguarda le precipitazioni, il mese di giugno potrebbe essere più umido al Sud, e nella media al Centro, mentre al Nord avremmo - secondo i modelli a lungo termine - un clima più secco del normale. Una notizia non positiva visto che specie le zone nord-orientali soffrono quest'anno per una preoccupante siccità. Luglio sarà nella media in quasi tutta l'Italia, più secco al nord-est, mentre agosto sarà un mese più secco del normale su praticamente tutto il territorio italiano. Più secco del normale sulla catena alpina.

Il modello americano CFS prevede che a giugno e luglio faccia più caldo della media in Italia, mentre agosto si allineerebbe maggiormente su valori normali.

L'estate 2020 in Europa

Ed in Europa? Sarà un'estate 2020 con meno turismo internazionale, dopo i difficili mesi vissuti per la pandemia di COVID-19, ma andiamo a dare un'occhiata alle previsioni a lungo termine per il resto del continente.

Secondo ECMWF, farà più caldo della media su praticamente tutta l'Europa fino ad agosto, con anomalie più marcate sulla Penisola iberica ed in particolare sull'Europa orientale: dai Balcani alla Romania, potrebbe essere un'estate torrida in queste zone colpite già da una grave siccità nei primi mesi del 2020. Ed anche i dati di precipitazione confermano che l'estate 2020 potrebbe essere molto più secca della media su queste aree dell'Europa dell'est.

Giugno, luglio e agosto potrebbero essere più secchi della media su buona parte del continente, fatta eccezione per alcune aree dell'Europa centrale.