Meteo, domani inizia una settimana di forte maltempo in Italia: temporali e calo termico, attenzione a questa data

Meteo, c'è la conferma: lunedì 18 agosto inizia una settimana di forte instabilità in Italia, con violenti temporali e calo termico importante. Attenzione alla giornata di mercoledì 20.

Abbiamo vissuto un fine settimana di Ferragosto caratterizzato da belle giornate soleggiate ed estive, con alte temperature (bollino rosso in molte città italiane), ma anche con temporali pomeridiani, che in certe regioni - e specie nelle aree di montagna - sono stati violenti e accompagnati da grandine. Questa situazione è destinata a continuare anche nei primi due giorni della settimana prossima, ma è in arrivo una importante svolta.

Sta per iniziare infatti una fase meteorologica decisamente più instabile sull’Italia, con l’arrivo di rovesci e temporali anche intensi e un generale calo delle temperature.

Dopo circa due settimane segnate da caldo intenso e condizioni tipicamente estive, con anomalie termiche e un'intensa ondata di calore, il tempo è destinato a cambiare in modo significativo a partire da martedì 19 agosto. Sarà però mercoledì 20 e venerdì 22 che si manifesterà il cambiamento più marcato.

In certe aree del Nord e del Centro tirrenico potrebbero accumularsi tra domani e giovedì fino a 100 mm di pioggia.

Una vera e propria svolta meteo, che al momento sarà solo temporanea, ma che porterà una importante rinfrescata sul Paese.

Pausa dell'estate in arrivo: temperature in calo significativo e temporali violenti ed estesi

È ormai confermata, secondo gli ultimi aggiornamenti del nostro modello di riferimento, una fase di instabilità importante tra il 20 e il 23 agosto. Una grossa perturbazione proveniente da nord farà infatti ingresso sull'Italia, già dalla sera del 19.

Le temperature cominceranno a scendere in modo progressivo, a partire dalle regioni settentrionali per poi coinvolgere anche il Centro e il Sud. In molte aree della penisola si tornerà a condizioni più gradevoli, con valori termici più vicini alle medie stagionali, giornate meno afose e notti senza il disagio delle temperature tropicali.

Ovviamente è prematuro parlare (qualche sito meteo lo farà) di svolta autunnale, e le cose probabilmente cambieranno già dal 23 agosto, ma dopo il caldo prolungato degli ultimi 10-12 giorni si prospetta un cambiamento importante. Attenzione perché sarà accompagnato da fenomeni di maltempo localmente intensi.

Mercoledì 20 agosto: forti temporali al Centro-Nord, sarà una giornata di intenso maltempo

Il peggioramento prenderà forma già nella notte tra il 19 ed il 20, e nella giornata di mercoledì 20 agosto avremo una spiccata instabilità sul Centro-Nord. Sono previste precipitazioni che, localmente, potranno assumere carattere di forte intensità.

Spiccata instabilità mercoledì 20 agosto in tutto il Nord.

Attenzione perché il maltempo interesserà in modo diffuso il Nord ma anche aree del Centro, in particolare la Toscana.

La fase instabile proseguirà anche nei giorni successivi: giovedì 21 e venerdì 22 agosto il tempo resterà perturbato su molte regioni, con piogge e temporali ancora localmente intensi. Le zone più esposte saranno ancora una volta il Nord e parte del Centro, ma le precipitazioni si estenderanno progressivamente anche verso il Sud.

Le conferme dai modelli previsionali

Secondo il modello meteorologico ECMWF, utilizzato da Meteored come riferimento, è molto alta la probabilità di precipitazioni anche abbondanti su gran parte del Nord nella giornata di mercoledì 20. I fenomeni andranno poi ad interessare il Centro e il Centro-Sud nella giornata successiva, giovedì 21 agosto.

Ricevi le previsioni del tempo aggiornate grazie al nuovo canale WhatsApp. Seguici e attiva le notifiche!

Vi terremo aggiornati qui sui canali di Meteored Italia, quindi non perdetevi i nuovi aggiornamenti meteo.