Meteo, Alessio Colella avvisa: "cambia tutto, sarà una settimana di forte maltempo a partire da questa data"

L’estate sembra pronta a prendersi una nuova pausa, forse quella definitiva. Da metà settimana l’alta pressione cederà il passo a condizioni decisamente più instabili, con l’arrivo di una perturbazione intensa capace di portare piogge diffuse, fenomeni localmente violenti con rischio di grandine e un marcato calo delle temperature.
Il meteo, nell’ultimo fine settimana di ferie per molti italiani, si è mostrato nel complesso clemente su gran parte della Penisola. Solo il Sud ha dovuto fare i conti con temporali di calore intensi nelle ore pomeridiane, che hanno portato piogge abbondanti e raffiche di vento di forte intensità.
Ad inizio settimana, la situazione barica vedrà una rimonta dell’alta pressione, che garantirà cieli sereni e più sole anche al Meridione.
Già da martedì 19 agosto, infatti, una perturbazione di origine atlantica si affaccerà sulle regioni settentrionali, con la possibilità di temporali forti e diffusi.
Il peggioramento sarà favorito dall’incontro tra masse d’aria di diversa origine: quella atlantica e quella fredda scandinava contro l’aria calda ancora presente a latitudini più basse.
Un mix esplosivo che potrà innescare fenomeni temporaleschi di notevole intensità. Oltre alla pioggia e ai temporali, è atteso anche un deciso calo delle temperature, con valori che localmente potranno scendere al di sotto della media stagionale.
Inizio di settimana in sordina, poi arriva il fronte temporalesco
Fino a martedì, comunque, le condizioni rimarranno abbastanza stabili, con instabilità pomeridiana concentrata soprattutto nelle zone interne del Centro-Sud.
Più ai margini il Nord, che verrà però coinvolto dalla perturbazione dalla serata di martedì, con i primi fenomeni intensi su Piemonte e Liguria. Da mercoledì 20 agosto il fronte perturbato entrerà pienamente nella nostra Penisola, portando temporali forti e diffusi su gran parte del Nord, inizialmente sul Nord-Ovest e successivamente anche sul Nord-Est.
I fenomeni non risparmieranno il Centro, in particolare Toscana e alto versante tirrenico, mentre resteranno più asciutti il Sud e l’Adriatico. Non si esclude la possibilità di nubifragi, grandinate e colpi di vento.

Giovedì 21 agosto, la perturbazione scivolerà anche verso le regioni meridionali, con fenomeni localmente intensi soprattutto lungo il versante tirrenico.
Nel fine settimana possibile rimonta del campo di alta pressione
Guardando al prossimo fine settimana, le previsioni, ancora da confermare vista la distanza temporale, lasciano intravedere una possibile rimonta dell’alta pressione, che riporterebbe condizioni più stabili e soleggiate, in particolare al Nord.
Il passaggio del fronte temporalesco sarà comunque accompagnato da un sensibile calo termico: le massime scenderanno sotto i 30°C quasi ovunque, con picchi di 32-34°C solo al Sud, almeno fino a venerdì.
In seguito, se l’anticiclone dovesse davvero rinforzare, le temperature torneranno a salire soprattutto lungo le regioni meridionali.