Meteo: da domenica Sicilia e Calabria nell’occhio del ciclone!

Nel corso del prossimo week-end si va profilando un marcato peggioramento del tempo sulle regioni meridionali e sulle isole maggiori. Il peggio è atteso tra domenica e lunedì, in particolare tra Sicilia e Calabria.

PREVISIONI METEO
Un'intensa depressione colpirà il sud Italia a partire da domenica. Mentre al nord tornerà il sole attese diverse giornate da allerta meteo sulle regioni meridionali e sulle isole maggiori, in particolare tra Sicilia e Calabria

Mentre il nord è attualmente alle prese con il transito di un fronte moderato che in parte condizionerà il tempo anche sulle regioni centrali, sulla Sardegna settentrionale e la Campania, il sud vive una fase di calma atmosferica. Le proiezioni aggiornate dei modelli, tuttavia, confermano che proprio l’estremo sud e le isole maggiori saranno il bersaglio principale di un intenso vortice depressionario che si formerà tra il Canale di Sicilia ed il Mar Libico nel corso della prossima fine settimana.

Tra domenica ed i primi giorni della prossima settimana il ciclone mediterraneo colpirà in modo severo alcune zone affacciate sul mar Ionio. Domenica al centro e al nord splenderà il sole grazie ad un deciso aumento della pressione mentre il sud e le isole maggiori inizieranno ad essere interessate da piogge molto intense associate a temporali localmente forti.

Evoluzione sinottica: sud a rischio fenomeni intensi

Al momento il sud è la zona con tempo migliore in Italia, in gran parte delle regioni meridionali splende infatti il sole e le temperature superano in molti casi i 20 gradi. Nubi più intense interessano la Campania dove sono attesi locali temporali. Il nord ed in parte il centro sono interessati da correnti occidentali più umide associate ad un fronte in transito connesso alla vasta e profonda depressione attiva con i suoi minimi tra Scandinavia e Russia.

La dinamica prevista a partire dal week-end merita la massima attenzione ed un monitoraggio costante nei prossimi giorni in quanto foriera di situazioni critiche, soprattutto tra la Sicilia orientale e la Calabria

Nei prossimi giorni la pressione tenderà ad aumentare sull’Europa centroccidentale ed in progressione anche sul nord e sul centro Italia. Come contraltare un minimo depressionario disposto tra la Tunisia e l’entroterra libico tenderà ad approfondirsi e ad interessare direttamente le regioni meridionali, in particolare quelle ioniche, e le isole maggiori aprendo una fase di marcato maltempo che potrebbe insistere su quei settori per gran parte della prossima settimana.


La dinamica prevista a partire dal week-end merita la massima attenzione ed un monitoraggio costante nei prossimi giorni in quanto foriera di situazioni critiche, soprattutto tra la Sicilia orientale e la Calabria.

Il tempo in Italia fino a sabato 23 ottobre

Giovedì 21 tempo grigio al nord ma con piogge significative riservate soprattutto al Friuli Venezia Giulia orientale, al levante ligure e all’alta Toscana tirrenica. Al centro e sul nord Sardegna nuvolosità variabile, a tratti più compatta. Sole al sud ad eccezione della Campania dove saranno invece possibili addensamenti nuvolosi consistenti ed associati a piogge e a locali temporali.

Venerdì 22 residue piogge a nordest e miglioramento al nordovest. Piogge sparse potranno interessare le regioni centrali, la Sardegna settentrionale e la Campania. Primi segnali dell’imminente peggioramento anche sulla Sicilia e sulla punta dello stivale in Calabria con nubi in aumento e possibilità di piogge a carattere sparso, anche temporalesche.

Sabato 23 condizioni di generale variabilità su tutte le regioni con annuvolamenti a tratti più intensi associati a piogge sparse e locali temporali. Graduale miglioramento del tempo sulle regioni centrosettentrionali nel corso della giornata.

A rischio piogge molto intense Sicilia e Calabria ioniche.

Domenica 24: inizia la fase di forte maltempo al sud

Il centronord sarà ormai completamente protetto dall’alta pressione quando il vortice ciclonico risalirà fino ad interessare direttamente Sardegna, Sicilia e Calabria. Nella prima parte della giornata le piogge interesseranno la Sardegna, gran parte della Sicilia e la Calabria ionica raggiungendo più deboli parte della Puglia, la Basilicata e l’Abruzzo.
Attenzione! Dalla sera piogge intense e temporali forti inizieranno a colpire con maggiore frequenza la Sicilia orientale e la Calabria ionica.

Tendenza successiva: Sud ancora bersaglio del maltempo

Tra lunedì e mercoledì il vortice ciclonico posto a sud della Sicilia continuerà ad interessare il sud (modello ECMWF) estendendo la sua azione fino alle regioni centrali. Le zone più a rischio di piogge particolarmente intense saranno ancora la Sicilia orientale e la Calabria ionica ma martedì è prevista la temporanea estensione delle piogge a parte delle regioni centrali con accumuli importanti tra il sud Lazio e la Campania.

Entro mercoledì potrebbero cadere fino a 300 mm di pioggia tra Siracusano, catanese, messinese e punta dello stivale, oltre 100 sul Lazio meridionale. Piogge decisamente meno rilevanti sulla Puglia. Tempo migliore al nord.

Seguite i prossimi aggiornamenti perché il sud potrebbe essere a rischio di insistente maltempo anche dopo la metà della prossima settimana!