Meteo, l'estate inizia a fare sul serio: caldo e afa in settimana

Le previsioni meteo della settimana in corso vedono una rapida espansione dell'Anticiclone Africano sull'Italia e in tutta l'area del Mediterraneo Centrale: temperature oltre i 30°C ovunque con punte superiori ai 35° su Pianura Padana e nelle zone interne del Centro-Sud.

Caldo in arrivo
Anticiclone africano sull'Italia, temperature oltre i 35°C.

Nuova settimana all'insegna del caldo e dell'alta pressione: un robusto anticiclone si estenderà dal Nord Africa verso l'Europa centrale determinando generali condizioni di stabilità atmosferica e bel tempo su tutta l'area del Mediterraneo centrale ed anche sul nostro Paese.

Le temperature sono previste in sensibile aumento con accentuazione di caldo e afa da mercoledì, vediamo nei dettagli le previsioni per questa settimana

Previsioni meteo 15 giugno: bel tempo, ventoso al Sud

Le previsioni per domani martedì 15 giugno vedono l'alta pressione conquistare l'Italia determinando tempo stabile e soleggiato da Nord a Sud. Da segnalare soltanto locali addensamenti pomeridiani sull'arco alpino occidentale dove non mancheranno occasionali e brevi acquazzoni in particolare a ridosso del confine con la Francia.

La ventilazione sarà piuttosto sostenuta sul medio e basso Adriatico dove soffierà il Maestrale, avremo invece il Grecale sullo Ionio, mare che risulterà molto mosso, situazione tranquilla altrove con temperature massime prossime ai 30°C sulla pianura padana e punte di 34°C nelle zone interne della Toscana.

Previsioni meteo 16 giugno: caldo e afa, instabile Sulle Alpi

Le previsioni meteo per mercoledì 16 giugno indicano un intensificazione del caldo sulle regioni centro settentrionali dove avremo locali velature del cielo che renderanno il clima particolarmente afoso su Pianura Padana e nelle conche interne del centro Italia.

Cielo sereno o poco nuvoloso al Sud e in Sardegna, venti in attenuazione e temperature in ulteriore lieve aumento.

Previsioni meteo 17 giugno: temporali sulle Alpi

Le previsioni meteo per giovedì 17 giugno vedono una mattinata caratterizzata da velature del cielo su Lazio, Toscana e Romagna dove il clima risulterà piuttosto afoso, cielo sereno o poco nuvoloso più a sud e in Sardegna, dove prevarrà il bel tempo. Tempo instabile sull'arco alpino centro-occidentale dove avremo dei temporali pomeridiani

Tempo instabile sull'arco alpino centro-occidentale dove avremo dei temporali pomeridiani

Giornata pienamente soleggiata al Sud con temperature in aumento.

Previsioni meteo 18 giugno: caldo intenso, massime fino a 35 °

Le previsioni meteo per venerdì 18 giugno vedono un rinforzo dell'alta pressione che determinerà generali condizioni di bel tempo al Centro Sud, in Liguria, Friuli Venezia Giulia e Valpadana.

Isolati temporali si formeranno nel pomeriggio sulle zone di confine dell'arco alpino con situazione in miglioramento in serata quando il cielo risulterà sereno da Nord a Sud a parte locali addensamenti sulla Sardegna

Previsioni meteo weekend: il caldo resiste, temporali sulle Alpi

Sabato 19 giugno l'alta pressione sarà la vera protagonista incontrastata su tutta l'Italia: si prevede ampio soleggiamento in mattinata su tutto il Paese, scarsa la ventilazione e mari tranquilli.

Da segnalare soltanto una temporanea instabilità pomeridiana sull'arco alpino occidentale dove si formeranno isolati temporali che colpiranno la Valle d'Aosta, il Piemonte occidentale e il Verbano. Temperature in ulteriore aumento fino a superare i 35°C su molte località del Nord e localmente anche su Lazio, Umbria e Toscana.

Temperature in ulteriore aumento fino a superare i 35°C su molte località del Nord e localmente anche su Lazio, Umbria e Toscana.

Clima più gradevole al Sud e su medio versante Adriatico grazie alla brezza di mare che renderà l'aria più respirabile.

Domenica 20 giugno con molta probabilità i temporali torneranno a colpire l'arco alpino centro occidentale. A causa del forte contrasto termico tra l'aria più fresca presente a nord delle Alpi e l'anticiclone africano posizionato sull'Italia i fenomeni localmente potrebbero risultare di forte intensità. Ad oggi i modelli prevedono un'intensificazione del caldo al Sud con punte prossime ai 40°C.