Meteo: Ferragosto al sole e l’estate non si arrende

Qualche temporale in vista al nord Italia fino a venerdì ma il week-end di Ferragosto promette sole e caldo per tutte le regioni. L’estate è ancora forte e nuove incursioni dell’anticiclone africano sono attese prima di fine agosto.

METEO FERRAGOSTO
Temporali in vista al nord ma la giornata di Ferragosto sarà soleggiata in tutte le regioni.

Il mese di agosto è stato caratterizzato dal ritorno delle alte pressioni africane che tra giugno e luglio erano state sostanzialmente assenti sull’Italia. Si è trattato di strutture anticicloniche non sempre longeve e questo ha permesso una certa alternanza tra fasi molto calde e stabili e break temporaleschi generati dal passaggio di circolazioni depressionarie piuttosto veloci, in particolare al nord ma non solo.

Proprio tra oggi e venerdì il temporaneo calo della pressione sulle regioni settentrionali favorirà l’ingresso di aria più umida ed instabile in quota capace di attivare celle temporalesche sulle Alpi e su molte zone della pianura Padana.

Successivamente si ripeterà lo schema di questi ultimi giorni con ripresa del campo anticiclonico proprio nella fine settimana che comprende il Ferragosto.

Evoluzione sinottica

Come anticipato, l’alta pressione con massimi sul nord Africa occidentale che sta interessando anche la penisola fletterà temporaneamente in corrispondenza delle Alpi e delle regioni settentrionali in generale tra giovedì e venerdì.

L’arrivo di umidità in quota, abbinato all’alto tasso di umidità nei bassi strati e alle alte temperature, accenderà la miccia temporalesca a ridosso dei rilievi alpini e su varie zone della pianura Padana fino ai rilievi appenninici dell’Emilia Romagna.

L’arrivo di umidità in quota, abbinato all’alto tasso di umidità nei bassi strati e alle alte temperature, accenderà la miccia temporalesca a ridosso dei rilievi alpini e su varie zone della pianura Padana fino ai rilievi appenninici dell’Emilia Romagna.

A parte questi “disturbi” il tempo si rimetterà rapidamente al bello su tutte le regioni proprio nella giornata Ferragosto con temperature molto alte al centrosud e valori comunque ampiamente superiori ai 30 gradi anche al nord.

PREVISIONI METEO
Il modello europeo ECMWF mostra il cedimento del campo di pressione in quota sul nord Italia venerdì 14

Locali temporali di forte intensità al nord

Attenzione! Date le condizioni atmosferiche sia giovedì 13 che venerdì 14 saranno possibili su alcune zone del nord temporali localmente di forte intensità con associati colpi di vento e grandinate. Un modesto cavo d’onda in quota transiterà tra giovedì e venerdì sul settentrione determinando condizioni di moderata instabilità.

Giovedì 13 cielo tra poco nuvoloso e irregolarmente nuvoloso al nord con la possibilità di qualche temporale già al mattino a ridosso delle aree montuose. Tra pomeriggio e sera incremento dell’instabilità sulle zone alpine con temporali sparsi che localmente potrebbero poi raggiungere la pianura, soprattutto tra Veneto e Friuli Venezia Giulia e risultare anche forti. Sole pieno e gran caldo su tutte le altre regioni.

Venerdì 14 variabilità al nord con crescente possibilità di rovesci e temporali sparsi procedendo verso le ore centrali della giornata e, soprattutto, tra pomeriggio e sera. I fenomeni saranno più probabili e consistenti dalla Lombardia al settore triveneto e presso i rilievi dell’Emilia Romagna, localmente forti. Sole e caldo su tutte le altre regioni con punte massime fino a 40 gradi su isole maggiori e regioni meridionali continentali.

A Ferragosto sole per tutti

L’anticiclone africano si riprenderà prontamente per la festività di Ferragosto, anche grazie all’azione di una depressione attiva nei pressi della Bretagna e del Golfo di Biscaglia.

A parte qualche locale temporale pomeridiano sui rilievi del nord e a ridosso delle zone confinarie tra Friuli Venezia Giulia e Slovenia Ferragosto sarà soleggiato per tutte le regioni italiane con temperature molto elevate al sud (36/40 gradi) e caldo anche al centronord (32/36 gradi).

La domenica sarà caratterizzata da bel tempo su tutte le regioni ma attenzione alla possibilità di qualche temporale pomeridiano sulle Alpi e localmente sulla pianura Padana, più probabile sul Piemonte e tra Lombardia ed Emilia.

Tendenza successiva: Break temporalesco poi ancora alta africana

Una saccatura depressionaria con annesso fronte più fresco potrebbe aprirsi un varco sulla penisola tra martedì 18 e mercoledì 19 portando nubi e temporali da nord a sud. L’estate non sembra però ancora doma e la terza decade di agosto pare intenzionata ad iniziare con una nuova e decisa spinta dell’anticiclone africano (modello ECMWF) che nella seconda parte della prossima settimana dovrebbe garantire diverse giornate stabili e nuovamente molto calde. Avremo modo di seguire la situazione con i prossimi aggiornamenti.