Meteo: weekend di Ferragosto fra caldo e rischio temporali al nord

Questo ampio anticiclone nel corso della settimana sarà alimentato, lungo il suo bordo più occidentale, dalla risalita dall’entroterra nord-africano di masse d’aria piuttosto calde e secche in quota che determineranno un aumento delle temperature.

I classici ombrelloni in una delle tantissime spiagge italiane

Archiviata l’instabilità che nei giorni scorsi ha duramente colpito le regioni meridionali, con temporali e nubifragi che hanno interessato soprattutto la Puglia e la Sicilia nord-orientale, l’alta pressione sub-tropicale è tornata ad ergersi sul bacino centro-occidentale del Mediterraneo, favorendo il ritorno a condizioni di tempo stabile e soleggiato in gran parte del nostro paese.

Parliamo dello stesso anticiclone responsabile dell’ondata di calore che da giorni interessa la Francia e il sud dell’Inghilterra, dove si sono registrati nuovi picchi termici prossimi ai record. Ma fortunatamente sulle nostre regioni gli effetti saranno di gran lunga più smorzati.

Contributo caldo africano in arrivo in settimana

Questo ampio anticiclone nel corso della settimana sarà alimentato, lungo il suo bordo più occidentale, dalla risalita dall’entroterra nord-africano di masse d’aria piuttosto calde e secche in quota che determineranno un aumento delle temperature. Specialmente al centro-nord, dove entro il fine settimana le temperature massime potrebbero superare i +35°C +36°C.

Il caldo si farà sentire soprattutto sulle pianure del nord e sulle aree più interne delle regioni tirreniche, mentre sulle regioni meridionali il rialzo termico risulterà un pochino più contenuto per merito della presenza di una ventilazione più settentrionale nei bassi strati.

Cosa accadrà nel weekend di Ferragosto?

L’anticiclone sub-tropicale dovrebbe assicurare un proseguo delle condizioni di tempo stabile e soleggiato un po’ su tutte le regioni, eccetto delle parentesi d’instabilità che interesseranno soprattutto l’area alpina e prealpina. Difatti, nel corso del weekend di Ferragosto, delle infiltrazioni di aria umida atlantica dovrebbero raggiungere le regioni settentrionali, innescando dei temporali, localmente anche di forte intensità.

Rischio temporali su alcune aree del nord

Alcuni di questi temporali nel corso della giornata di Ferragosto rischiano di sconfinare sulle sottostanti aree pianeggianti del nord, a nord del fiume Po, producendo improvvisi acquazzoni e forti rovesci di pioggia. Al momento la probabilità di sconfinamento fin sulla pianura Padana non è particolarmente elevata. Specie in caso di una maggior tenuta dell’anticiclone che rischia di relegare l’attività temporalesca solo sull’area alpina.

Caldo e sole sul resto d’Italia

L’anticiclone sub-tropicale, supportato in quota dalle calde correnti nord-africane, dovrebbe assicurare un Ferragosto all’insegna del tempo stabile, caldo e soleggiato. Il clima diverrà piuttosto caldo anche al centro-sud, dove l’intenso soleggiamento, sommandosi all’apporto di aria sempre più calda in quota, spingerà le temperature su valori al di sopra dei +35°C, fino a punte prossime ai +37°C +38°C sulle aree più interne (riparate dalle brezze). In alcune località interne delle Isole e sulle pianure pugliesi si potrebbero, localmente, toccare i +40°C.

Situazione dei mari e venti per Ferragosto

Il “gradiente barico” piuttosto lasco renderà i venti deboli su tutti i mari, con una prevalente componente settentrionale, un po’ più moderata al centro-sud. Mari di conseguenza da quasi calmi a poco mossi, fino a localmente mosso lo Ionio a largo.