Meteo, dopo la Befana torna il maltempo: forti piogge, neve in montagna

Previsioni meteo per il weekend dopo l'Epifania caratterizzate dal maltempo in Italia con forti piogge, mari in burrasca e neve in montagna, ecco le previsioni.

Paesaggio alpino innevato
Torna la neve in montagna, perturbazione prevista nel weekend

Previsioni meteo per il fine settimana caratterizzate da un cambiamento delle condizioni del tempo: temporali domenica 8 gennaio su Liguria, Toscana e Sardegna, maltempo su Umbria, Marche, Lazio e Campania, la perturbazione riporterà la neve su Alpi e Appennini.

Previsioni meteo Epifania: sole in montagna e al Sud, nebbia in pianura

Le previsioni meteo per la festività dell’Epifania sono caratterizzate dalla persistenza di un campo di alta pressione che determinerà tempo stabile con cielo sereno su Alpi, Appennini e Sicilia, nubi basse, foschia e nebbia su Pianura Padana e conche interne del Centro.

Le temperature si manterranno piuttosto miti con valori massimi fino a 18° C su Sicilia e Sardegna, molta umidità nei bassi strati dell’atmosfera in attesa di un cambiamento che arriverà nel weekend.

Previsioni meteo weekend: pioggia, neve e temporali in arrivo

Le previsioni meteo per questo weekend vedono Il passaggio di una perturbazione atlantica preceduta da forti venti di Libeccio con rischio mareggiate, piogge domenica 8 gennaio in Liguria, Lombardia, Toscana, Umbria e Lazio.

Sabato 7 gennaio l’alta pressione di origine nord-africana si ritirerà verso sud: avremo bel tempo su Puglia, Basilicata, Calabria ionica e Sicilia e temperature ben al di sopra della media del periodo in tutta Italia. Fin dal mattino nubi in aumento su Liguria, Toscana, Lazio e Campania con le prime piogge su Genova, Firenze e Milano, temperature in sensibile diminuzione in montagna in attesa della neve che arriverà domenica 8 gennaio: gli accumuli saranno consistenti sulle Alpi centro-orientali, mentre è prevista pioggia su pianura padana e regioni tirreniche.

Questa nuova fase di maltempo colpirà più direttamente Liguria, alta Toscana e Lazio con temporali e forti venti di Libeccio che spazzeranno via smog e polveri sottili rendendo decisamente più respirabile l’aria sulla Pianura Padana, risparmiate inizialmente dal maltempo Sicilia, Calabria ionica e Puglia dove il clima si manterrà molto gradevole sia di giorno che di notte ed il cielo quasi sereno.

Tendenza nuova settimana: il maltempo si sposta al Sud

La nuova settimana inizierà col maltempo e temperature in diminuzione, tornerà la neve in Appennino con accumuli importanti sulle principali località sciistiche, rischio di forti temporali su medio-basso Tirreno e Sicilia.