Meteo Italia in diretta: aumenta il freddo, ancora siccità o neve?

La primavera zoppica ancora. Aria fredda affluisce dalla Russia ma scarse sono le precipitazioni. Altra irruzione prevista a metà settimana, si interromperà la siccità? Ecco live da Modena le previsioni.

Inizio marzo deludente per gli amanti del tepore primaverile. In compenso il freddo tardivo consente una buona tenuta della poca neve presente su Alpi e Appennino. Fredde le mattine, specie al nord con gelate quasi diffuse ma anche al centro le gelate interessano le conche. Il sole marzolino invece attenua gli effetti delle correnti fredde da est. Nei prossimi giorni assisteremo ancora a flussi freddi dalla Russia, non intensi ma sufficienti a tenere le temperature leggermente sotto la media. Per opposto però mancano le precipitazioni, ad eccezione di modeste nevicate, peraltro in esaurimento a breve, in Appennino centrale.

Insomma, fino a giovedì tempo stabile e asciutto con freddo tardo invernale. Aria un po' più fredda farà irruzione dopo metà settimana, con calo delle temperature ma con rari fenomeni e soprattutto ancora asciutto e secco al nord. Da segnalare comunque che gli ultimi aggiornamenti modellistici ridimensionano la massa d'aria in arrivo. Le temperature scenderanno fino a -4,-6°C al nord nelle minime, gelate anche al centro. La vera anomalia però non è il freddo, non nuovo a inizio marzo e non certo straordinario in questa entità. Anomalo invece è il perdurare della siccità al nord e in parte anche al centro.

youtube video id=4bTTRAOmrM4