Meteo, scenari di caldo intenso sull'Italia tra fine luglio e agosto

Fra la fine di luglio ed i primi di agosto in Italia potremmo vivere un episodio di alte temperature molto importante, il maggiore dell'estate 2021. Ecco cosa dicono i modelli meteorologici per la prossima settimana e quali scenari sono possibili.

Il modello ECMWF con la temperatura prevista il 30 luglio a 850 hPa (circa 1500 metri di quota).

L'Italia potrebbe vivere un finale di luglio ed un inizio di agosto di caldo estremo. I modelli meteorologici mostrano infatti per la fine del mese condizioni favorevoli alla risalita di caldo molto intenso dal nord Africa. Potremmo sperimentare giornate di caldo intenso, specie al centro-sud, con un episodio prolungato che si potrebbe estendere fino all'inizio di agosto.

Questa ondata di caldo potrebbe portare temperature sopra i 40°C in diverse aree del paese, specie al Sud. Queste previsioni vanno prese ancora con le dovute cautele: come sappiamo, infatti, le previsioni del tempo sono tanto più attendibili quanto più vicine nel tempo (fino a 3 giorni). Se mancano più giorni all'evento, la previsione è soggetta ad un errore molto maggiore.

Cosa dicono i modelli meteo

Cosa indicano i modelli meteorologici? Il centro meteo europeo ECMWF, come si può vedere qui, ipotizza già da giovedì 29 luglio una risalita di masse d'aria molto calda sull'Italia centro-meridionale, facendo schizzare nuovamente in alto i termometri.

Queste condizioni di gran caldo dovrebbero permanere per diversi giorni, stando ai modelli, nelle giornate del 30 e 31 luglio ed anche i due primi giorni di agosto, quando però l'episodio di caldo intenso colpirà soprattutto il Sud, mollando un po' la presa sulle regioni del Centro e sulla Sardegna.

Le temperature possibili

Nella giornata di giovedì 29 luglio, stando ai modelli meteo disponibili oggi, sono possibili temperature massime molto elevate al centro-sud. Si andrà dai 42-43°C di Foggia ai più di 40°C nelle aree interne delle province di Catania e Caltanissetta, ai 40°C delle aree interne della Basilicata fino ai 42°C di Sassari in Sardegna. Anche al centro tanto caldo: giovedì 29 luglio possibili 39°C a Roma.

Le previsioni meteo: dove i temporali?

Tornando alle previsioni meteo più vicine nel tempo, attenzione questa domenica 25 luglio ai temporali in Piemonte e Lombardia, dove già ieri pomeriggio ci sono state violente grandinate ed anche trombe d'aria. La Protezione Civile insieme alle Regioni ha attivato allerta gialla per rischio temporali.

I temporali saranno possibili anche nella prima parte della settimana, in particolare al Nord e al Centro, nelle giornate di lunedì 26 e martedì 27 luglio.

Come seguire le previsioni e gli aggiornamenti

Sul sito Meteored e sulla App per smartphone (Meteored - Previsioni meteo 14 giorni) sono disponibili molti strumenti per tenere sotto controllo la situazione meteo. Le ultime notizie che pubblichiamo ogni giorno, i modelli aggiornati continuamente, le previsioni per località.

Molto utili anche i radar di pioggia per sapere dove sta piovendo in tempo reale.