Caldo straordinario per fine ottobre e allarme siccità: come sarà Novembre?

Caldo straordinario per fine ottobre, torna a preoccupare la siccità al nord, zero termico a 4000 m, estate piena al sud, quando arriveranno cambiamenti? Ecco in diretta da San Benedetto Po le novità per novembre.

Domenica di caldo straordinario con picco di 34°C nell'interno della Sardegna, toccati i 30°C anche nel tavoliere della Puglia, al nord quasi estate sulle coste Adriatiche, con 27°C Cervia. L'ottobrata non molla, malgrado alcune piogge al nordovest. Clamorosa la pioggia fino ai piedi del ghiacciaio del Plateau Rosà, annullate le gare di sci previste a fine ottobre.

Sorprendono poi i modelli, la settimana in corso vedrà un acuto fuori stazione dell'anticiclone africano. Al nord avremo giornate miti e umide con aria inquinata, sulle Alpi la neve non ha prospettive di apparizioni precoci. Al centro e al sud torna l'estate. Tutto questo perdurerà fin verso fine mese.

Qualche accenno a calo di temperatura si delinea a inizio novembre, se non altro per ragioni stagionali astronomiche. La tendenza del mese però in base ai prodotti substagionali ECMWF sembra molto mite, , salvo svolte senza incursioni fredde novembrine in vista. Questo è positivo per il risparmio energetico, ma non giova a favore degli equilibri della natura e dell'ambiente.

youtube video id=2GulL2OF2f0