Meteo: pioggia e temporali in arrivo, neve sulle Alpi e rischio grandinate

Maltempo in arrivo: un’intensa perturbazione sta per colpire il nord Italia. Già dalle prossime ore tornerà la neve sulle Alpi e pioggia Nord-Ovest. Vento, pioggia e temporali nei prossimi giorni anche al Centro sud, temperature sensibile in calo.

Temporale su Napoli
Ondata di maltempo in arrivo con pioggia, temporali ed anche la neve fuori stagione

Le previsioni meteo per i prossimi giorni vedono un repentino peggioramento delle condizioni del tempo: già nelle prossime ore prime piogge al Nord e neve sulle Alpi. Italia alle prese con il maltempo tra giovedì 13 e domenica 16 aprile

Allerta meteo appena emessa dalla Protezione civile

Proprio in questi minuti è uscita un’allerta meteo della Protezione civile relativa ad ordinaria criticità per rischio idraulico ed idrogeologico con possibile formazione di temporali per Lombardia ed Umbria: queste le due regioni maggiormente colpite dal maltempo inizialmente, ma le piogge interesseranno tutto il nord Italia e gran parte del Centro.

Lo Scirocco darà origine a forti temporali a Nord-Est con particolare riferimento al Friuli Venezia Giulia, dove gli accumuli pluviometrici saranno particolarmente consistenti e tornerà la neve al di sotto dei 1000 metri di quota.

Previsioni meteo 13 e 14 aprile: maltempo e temperature in calo

Le previsioni meteo per giovedì 13 aprile vedono il transito di una perturbazione sull’Italia. Le piogge più intense interesseranno Lombardia, Triveneto ed Umbria con possibile formazione di temporali e neve sulle Alpi centro-orientali a quota 1000 metri, più in basso su alto Veneto, Val Pusteria e Friuli Venezia Giulia, acquazzoni sparsi ed intermittenti fin dal mattino colpiranno Levante Ligure, Emilia-Romagna e Toscana, in rapido trasferimento al resto del Centro nel corso del pomeriggio.

Tempo migliore al Sud con cielo sereno al mattino e temperature in aumento per forti venti di Scirocco su Ionio e Adriatico in attesa di un peggioramento delle condizioni del tempo che giungerà in serata quando il Maestrale spazzerà canali di Sardegna e Sicilia portando un primo calo delle temperature sulle nostre due isole maggiori, mentre il termometro in serata si abbasserà drasticamente anche sul resto dell’Italia.

Venerdì 14 aprile migliora la situazione a Nord-Ovest in Toscana, mentre venti di Bora accompagneranno la pioggia in mattinata sul Triveneto con tendenza a miglioramento pomeridiano. Le piogge insisteranno durante il pomeriggio sul resto del Centro, in Campania con le possibili temporali su Napoli e Salerno, maltempo sul settore tirrenico della Calabria.

Meteo weekend: nuova perturbazione sull’Italia, temperature in calo

Previsioni meteo per il weekend di metà aprile caratterizzate da una forte instabilità atmosferica per il transito di una seconda perturbazione che distribuirà piogge e temporali da Nord a Sud: fenomeni più intensi sabato 15 aprile sulle regioni del medio e basso Tirreno con previsione di violenti temporali associati a raffiche di vento su Roma, Napoli, Caserta e Salerno. In Sardegna soffierà un forte vento di Maestrale che renderà agitati i mari ad ovest dell’isola, molto mosso anche il Tirreno, mentre in Adriatico tornerà lo Scirocco.

Domenica 16 aprile aria fredda andrà ad alimentare una circolazione depressionaria formatasi sull’Italia con mari agitati, forti venti e temporali diffusi su Marche, Abruzzo, Umbria, basso Lazio e al Sud. Le piogge con possibile formazione di temporali interesseranno anche Emilia-Romagna, Levante Ligure e alta Toscana, mentre la neve scenderà di quota in Appennino, imbiancando i rilievi fino a 1200 metri di quota. Violenti temporali si abbatteranno su Trapanese, Palermitano e settore tirrenico della provincia di Messina, ma questa volta le piogge bagneranno anche Marche, Abruzzo e Molise con il ritorno del maltempo anche su Puglia, Basilicata e Campania.