Sarà un bianco Natale in Italia? Ecco cosa dicono climatologia e modelli!

La magia della neve a Natale è parte di tante poesie, canzoni, film nonché della tradizione. In pianura in Italiala neve a Natale è rara, ci sono però le eccezioni. Cos’è il bianco Natale, e arriverà la neve il 25 dicembre 2022?

La notte di Natale alcuni bambini ammirano la slitta di Santa Claus sotto una fitta nevicata, sarà così quest'anno?

Svegliarsi la mattina di Natale e trovare una fitta nevicata è il sogno di tanti meteoappassionati, adulti e bambini in particolare.

Le nevicate fra il 24 e 25 dicembre tuttavia sono piuttosto rare nelle pianure Italiane. Complici i cambiamenti climatici e inverni più miti, la neve a bassa quota è sempre più rara e fugace, ma ci sono le eccezioni. Con aria più carica di umidità, gli eventi estremi di precipitazioni possono comunque avvenire, anche sotto forma di neve e perché no magari proprio a Natale.

Ma cos’è il bianco Natale, e cosa ci dice al proposito la meteoclimatologia? Ecco le definizioni ufficiali nonché le prospettive previsionali per il Natale 2022.

Definizione di Bianco Natale

L’Organizzazione Meteorologica Mondiale (WMO), ente che coordina e emana direttive e norme sulle attività meteo e sulle osservazioni, definisce la neve “Precipitazione di cristalli di ghiaccio, singoli o attaccati, che cadono da una nuvola.”. Non da però una definizione di “Bianco Natale”.

Il Servizio meteorologico degli Stati Uniti, il NWS della NOAA, invece ne da una definizione e intende “Bianco Natale” se il giorno 25 dicembre è presente al suolo almeno un pollice di neve (2.54 cm).

Il Metoffice, Servizio Meteo inglese, ha una definizione diversa di bianco Natale, classificato così in caso vi sia comparsa di fiocchi di neve, anche senza deposito, il giorno 25 dicembre.

Quest’ultima probabilmente corrisponde a quanto molti di noi intendono con bianco Natale, ovvero vedere cadere la neve a Natale.

Bianco Natale: le statistiche

E’ sempre il NWS degli Stati Uniti che si prodiga di dati e mappe sulla neve a Natale. Crested Butte, in Colorado, è una delle località che ha la maggior probabilità di avere “bianco Natale”, del 100% se si intende con la semplice presenza di neve al suolo. A New York, a dispetto dei tanti film con la città sotto la neve a Natale, la probabilità è solo del 12%. Assente invece la neve nel sud degli USA, probabilità nulla per esempio in Florida.

Nel Regno Unito, il MetOffice informa che la scena dickensiana della neve diffusa che giace a terra il giorno di Natale è sempre più rara. C'è stata una diffusa copertura di neve al suolo (oltre il 40% delle stazioni nel Regno Unito che ha segnalato la neve al suolo ) solo quattro volte dal 1960: nel 1981, 1995, 2009 e 2010.

In Svizzera l’agenzia Meteo nazionale sottolinea che al contrario della rappresentazione romantica del Bianco Natale, a basse quote i Natali «verdi» sono più frequenti dei Natali «bianchi». Dal 1931 ad oggi, fra il 60% e 75% degli anni non vi era neve a Natale nell’altipiano svizzero.

Meteostoria della neve natalizia in Italia

Sono scarse le statistiche ufficiali della neve in Italia. Escludiamo naturalmente la montagna, soprattutto nelle Alpi la neve a Natale dovrebbe essere la norma. Negli ultimi anni tuttavia anche la montagna ha vissuto talvolta un opposto verde Natale o quasi, con carenza di neve.

Riguardo la pianura padana,due anni fa, nel 2020, vi furono alcune imbiancate, ma di grandine e graupel. A rigore, non fu “bianco Natale”. Qualche nevicata al nord in pianura, ma locale, si trova nel 2008 e nel 2004.

L’ultimo vero bianco Natale in pianura fu il 25 dicembre 2000. Quell’anno il 25 dicembre nevicò abbondantemente a Torino e a Milano, mentre nel nordest dominò un forte gelicidio.

Più indietro nel tempo, una intensa nevicata su tutto il nord si trova nel 1963, quando nevicò sia a Natale che la vigilia.

Rarissimi i bianchi Natale al centro, a Roma l’Osservatorio del Collegio Romano annota neve il 25 dicembre 1887 e nel 1962, ma il 24 e il 26 dicembre. (si ringraziano per l’informazione Max Lia e Franca Mangianti).

E quest’anno?

La settimana di Natale si sta aprendo all’insegna di masse d’aria miti, ma ci sono evoluzioni interessanti nei modelli, soprattutto per fine anno o primi 2023. Le elaborazioni probabilistiche e gli indici ensamble però inducono alla cautela, ci sono molte incertezze su quel che succederà fra Natale 2022 e Capodanno 2023.

Perciò, abbiamo deciso di lasciarvi nell’attesa anche per non togliere il gusto della sorpresa e della magia di trovare, inaspettata, la neve il 25 dicembre.

Se volete sapere se sarà bianco Natale, seguite i nostri aggiornamenti e soprattutto la mattina del 25 dicembre svegliatevi, guardate fuori dalla finestra e magari direte “Ohh, che meraviglia, Nevica, è finalmente bianco Natale!”