Meteo, quando torna la pioggia al Centro-Nord? Svolta a fine mese?

La situazione si fa critica in molte zone dell'Italia a causa della siccità: le precipitazioni al Centro-Nord sono state decisamente inferiori rispetto alla media del periodo durante tutto l’inverno appena passato, quando torna la pioggia?

Preoccupante la situazione per la siccità al Centro-Nord
Lago di Molveno (TN) - Dolomiti del Brenta

La siccità colpisce l’Italia, il livello del fiume Po è ai minimi storici ed i suoi affluenti non sono da meno. La stagione invernale è stata particolarmente povera di precipitazioni e dovremo attendere almeno un'altra settimana per vedere un primo probabile cambiamento.

Situazione critica per la siccità: evoluzione per i prossimi giorni

Gli accumuli di neve sulle Alpi sono stati decisamente scarsi durante l'inverno passato e già in questi giorni con l’aumento delle temperature gran parte del territorio alpino si trova a secco, così come il Po ed i bacini dei suoi principali affluenti. Situazione analoga al centro Italia, dove le piogge sono mancate quasi del tutto, in particolare sul settore tirrenico e in parte anche al Sud.

Previsioni meteo fino a domenica 27 marzo: anticipo di primavera

Le previsioni meteo fino a domenica 27 marzo vedono una totale assenza di precipitazioni significative al Nord ed anche su Toscana, Umbria e Lazio. Il tempo si manterrà stabile e soleggiato domani giovedì 24 marzo ed anche venerdì 25 marzo con temperature in decisa ripresa e valori massimi in molti casi superiori ai 20°C.

L’escursione termica sarà decisamente marcata con temperature minime piuttosto basse e rischio gelate nelle vallate interne del Centro e localmente anche sulla Pianura Padana, mentre durante il giorno le città più calde saranno Bolzano, Bologna, Roma, Milano e Firenze con valori massimi localmente superiore ai 20°. Il weekend sarà caratterizzato da una maggiore nuvolosità su Liguria, Toscana e su tutto il versante tirrenico, compresa la Sicilia. Sabato 26 marzo le precipitazioni saranno piuttosto scarse e limitate e deboli piovaschi su bassa Toscana, entroterra laziale e Sicilia più probabili tra la sera e la notte.

Domenica 27 marzo niente pioggia al Nord: splenderà il sole sulle Alpi, mentre avremo delle velature del cielo su Prealpi, Emilia-Romagna, Toscana e Liguria. Lo Scirocco porterà nubi più compatte su Abruzzo, Molise, basso Lazio, Sardegna e al Sud dove si prevedono piogge, più frequenti su Calabria e versante ionico della Sicilia.

Previsioni meteo 28 e 29 marzo: instabilità in Appennino, bel tempo altrove

Le previsioni meteo per lunedì 28 marzo sono caratterizzate da tempo stabile e soleggiato su gran parte del Nord e in Toscana con riduzione della visibilità per foschie dense e banchi di nebbia durante la notte sulla pianura emiliana. Una maggiore nuvolosità la ritroveremo su medio versante adriatico e su Appennino Calabro-Lucano dove non si esclude la possibilità di piogge e la formazione di isolati temporali, fenomeni comunque passeggeri e destinati ad esaurirsi nel corso della serata.

Le temperature saranno decisamente gradevoli durante il giorno, ancora fresco nelle prime ore del mattino al Nord e in Toscana. Bel tempo martedì 29 marzo quando avremo i primi segnali di un cambiamento e si preannuncia un peggioramento grazie all’avvicinarsi di una perturbazione.

Previsioni meteo fine mese: piogge e temporali al Centro-Nord

Mercoledì 30 marzo assisteremo ad un graduale aumento della nuvolosità dapprima su Alpi, Prealpi e Liguria, dove giungeranno le prime piogge e nevicate sull’arco alpino a quote elevate, Scirocco in intensificazione in Adriatico con tendenza ad ulteriore peggioramento delle condizioni del tempo durante la notte. Sul finire di questo mese particolarmente siccitoso giungerà una perturbazione che porterà piogge e temporali al centro Italia dove avremo una forte instabilità atmosferica, il cielo si presenterà coperto anche al Nord dove si prevedono piogge moderate in estensione da ovest verso est fino a raggiungere il settore adriatico, dove i fenomeni saranno piuttosto scarsi. Al sud e in Sardegna avremo nuvolosità variabile, un sensibile aumento delle temperature, ma al momento i modelli matematici non indicano grandi precipitazioni.

Ovviamente si tratta di previsioni a lungo termine, l’attendibilità tende quindi a scendere, ad ogni modo sul finire del mese si prospetta un cambiamento delle condizioni del tempo che potrebbe protrarsi anche nei primi giorni del nuovo mese in arrivo. Vi terremo aggiornati sulle previsioni di aprile, anche perché veloci, ma violenti temporali non andrebbero a colmare il deficit pluviometrico esistente al momento sulle nostre regioni del Centro-Nord, quello che serve sono precipitazioni moderate, ma continue in modo tale che il terreno non venga soltanto lavato dalla pioggia ma tenda ad assorbire la maggiore quantità di acqua.