Altro che bianco Natale, sorpresa dalle previsioni meteo: i dettagli

La rimonta dell'anticiclone subtropicale verso l'Italia dovrebbe garantire un clima mite e prevalentemente soleggiato, anche se non mancheranno neppure le nebbie, le nubi basse e la possibilità di deboli piogge o pioviggini.

Sarà un Natale mite e soleggiato in gran parte d'Italia, anche se non mancheranno le nuvole basse e qualche precipitazione

Come abbiamo visto in questo articolo, in questi giorni stiamo assistendo a un radicale cambio di circolazione sull’area emisferica che sta favorendo la rimonta di un promontorio anticiclonico, di matrice subtropicale, verso l’Italia e l’area del Mediterraneo centro-occidentale.

Già da giorni il tempo si presenta stabile e soleggiato in tutto il Paese, con cieli poco nuvolosi e qualche nebbia mattutina sui fondovalle di Alpi e Appennini. Al contempo il freddo e le piovose perturbazioni oceaniche sono costrette a muoversi verso il nord Europa, lontane dal Mediterraneo.

Questa particolare situazione meteorologica condizionerà tutta la settimana natalizia, fino ai giorni della Vigilia e al Natale, con tempo sostanzialmente stabile e soleggiato, in un contesto climatico alquanto mite per il mese di dicembre. Anche se nel corso della settimana non mancheranno locali disturbi.

Mercoledì 21 dicembre qualche pioviggine al nord, ma poi arriva l’anticiclone

Un piccolo cambiamento, del tutto temporaneo, lo vedremo solo a partire dalla giornata di domani, 21 dicembre (giorno del solstizio d'inverno), per il transito di un debolissimo fronte, di origine atlantica, che causerà un aumento della nuvolosità sulle regioni del nord, che potrebbe determinare delle pioviggini o deboli piogge, fra il Piemonte e il Veneto.

Qualche pioggia in giornata potrebbe interessare il levante ligure e l’alta Toscana, mentre altrove assisteremo solo a un aumento della nuvolosità sulle coste tirreniche.

Al meridione e sulle coste adriatiche invece persisteranno ampi spazi di cielo sereno o poco nuvoloso, con tempo prevalentemente stabile, mite e soleggiato per gran parte del giorno. I venti meridionali al sud comporteranno un ulteriore aumento delle temperature.

Giovedì 22 qualche fenomeno al nord-est e sud

Nella giornata di giovedì 22 dicembre la debole perturbazione atlantica causerà qualche residua debole pioggia fra Veneto e Friuli. Qualche fenomeno debole sarà possibile pure lungo le coste tirrenica, fra Lazio e Campania. Entro sera un po’ di nubi e qualche pioggia potrebbero raggiungere pure le coste della Calabria tirrenica e il nord-est della Sicilia.

Sulle rimanenti regioni tempo prevalentemente stabile e soleggiato, anche se sulle pianure del nord non mancheranno nebbie e foschie mattutine, in sollevamento nel corso della mattinata, con formazione di banchi di strati e stratocumuli. Da segnalare come le temperature rimarranno miti un po’ su tutto il Paese, con un ulteriore aumento delle massime atteso all’estremo sud.

Venerdì alta pressione, ma anche tante nubi basse

Nonostante la nuova rimonta dell’alta pressione subtropicale su gran parte d’Italia ci saranno nubi basse, tipo stratocumuli o strati, da nord a sud, più compatte sui settori tirrenici peninsulari, dove non si potranno escludere pure delle locali pioviggini, specie fra Liguria di levante e alta Toscana.

Sulla Pianura Padana ci saranno nebbie e foschie, con sensibili riduzioni della visibilità orizzontale. Solo sui settori ionici e adriatici ci saranno maggiori spazi di cieli sereni o poco nuvolosi, con sole e clima mite.

Altro che bianco Natale, ecco cosa ci aspetta

Proprio sotto i giorni di Natale l’anticiclone subtropicale subirà un nuovo rinforzo sul bacino centro-occidentale del Mediterraneo, garantendo tempo stabile e soleggiato.

Ma non ovunque riuscirà a splendere il sole, a causa di infiltrazioni di umidità nei bassi strati, che soprattutto al nord, potranno determinare nubi basse, ma anche foschie e nebbie diffuse.

Tempo stabile e soleggiato, ma non ovunque

Sulla Pianura Padana, così come sulla Liguria e in Toscana, il giorno della Vigilia, avremo cieli nuvolosi o coperti, per nubi basse che solo occasionalmente potranno dare origine a qualche pioviggine. Qualche nube bassa si dovrebbe vedere pure sulle regioni tirreniche centrali e sulla Sardegna, mentre altrove permarranno i cieli poco nuvolosi, con ampi spazi soleggiati.

Temperature miti, anche superiori ai +20°C

Il clima inoltre risulterà mite, soprattutto sulle Isole Maggiori e nelle regioni del centro-sud, dove si potranno raggiungere temperature massime anche superiori ai +19°C +20°C. Insomma, altro che bianco Natale.

Anche il giorno di Natale dovrebbe vedere una giornata fotocopia della Vigilia, con nubi basse al nord, e fra mar Ligure e medio-alto Tirreno, dove si potranno vedere pure delle locali pioviggini. Mentre sul resto del Paese prevarranno gli spazi soleggiati, in un contesto climatico piuttosto mite.