Meteo: mercoledì temporali al Centro-Sud, domenica torna il maltempo

Le previsioni meteo per la settimana in corso vedono un mercoledì 7 ottobre caratterizzato dall'instabilità con frequenti temporali al Centro-Sud che interesseranno più direttamente, Lazio Campania e Appennino. Domenica nuova ondata di maltempo con forti piogge al Nord e in Toscana.

Maltempo
Nuova ondata di maltempo in arrivo

Le previsioni meteo per la settimana in corso vedono un mercoledì 7 ottobre caratterizzato da forte instabilità al Centro e al Sud con temporali che colpiranno più direttamente Lazio, Campania e Calabria, mentre a partire da sabato notte i modelli previsionali vedono una nuova ondata di maltempo al Nord e sulla Toscana.

Nuova ondata di maltempo in arrivo al Nord e in Toscana

Nuova ondata di maltempo prevista a partire da sabato notte su Levante Ligure, Versilia e Garfagnana, in estensione domenica al resto del Nord e della Toscana.

Ad una settimana dall'alluvione su Piemonte, Liguria e Lombardia, si prevede una nuova intensa perturbazione che porterà temporali sul Levante Ligure a partire dalla notte tra sabato 10 ottobre e domenica 11 ottobre.

Le zone più colpite inizialmente saranno lo Spezzino, le province di Massa Carrara e Lucca, con maltempo in estensione domenica a tutto il Nord e la Toscana con rischio nubifragi.

Le zone più colpite inizialmente saranno lo Spezzino, le province di Massa Carrara e Lucca, con maltempo in estensione domenica a tutto il Nord e la Toscana con rischio nubifragi

Gli accumuli pluviometrici più consistenti questa volta sono previsti su Friuli Venezia Giulia e Veneto orientale dove i venti di Scirocco scorrendo in Adriatico andranno ad alimentare la parte più intensa della perturbazione.

Temporali in arrivo: Lazio e Campania le regioni più colpite

Le previsioni meteo per mercoledì 7 ottobre vedono una perturbazione in transito sull'Italia: si prevedono temporali al Centro-Sud, localmente di forte intensità su basso Lazio, Campania e sulla dorsale Appenninica.

La perturbazione sarà preceduta da un'intensificazione dei venti di Libeccio con forti raffiche su Tirreno e Mar Ligure e possibili mareggiate sulle coste esposte di Liguria e Toscana già a partire dalla giornata di domani martedì 6 ottobre.

La perturbazione sarà preceduta da un'intensificazione dei venti di Libeccio con forti raffiche su Tirreno e Mar Ligure con possibili mareggiate sulle coste esposte di Liguria e Toscana

Le nubi interesseranno anche il resto del nostro Paese e in mattinata i temporali colpiranno anche Triestino, entroterra toscano, Umbria e Lazio in estensione a Marche, Abruzzo, Basilicata, Puglia e Calabria tirrenica.

Previsioni meteo per domani: mareggiate su Liguria e alta Toscana

Le previsioni meteo per la giornata di domani martedì 6 ottobre mostrano Libeccio in intensificazione su Mar Ligure e alto Tirreno che risulteranno da molto mossi ad agitati con il rischio di mareggiate sulle coste esposte.

Il cielo si presenterà nuvoloso su gran parte del Nord, Toscana, Umbria e Marche con possibili temporali su Lunigiana, Garfagnana, Versilia ed alto Veneto. Le piogge bagneranno anche il Friuli Venezia Giulia, e le zone interne Appenniniche del Centro in serata.

In Sardegna, Molise e sulle regioni del Sud troveremo il tempo migliore: qui il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso ed anche le temperature sarnno gradevoli con valori massimi prossimi ai 25°C su Calabria, Sicilia e Cagliaritano