Geologia, iniziata l'8º edizione della “Settimana del Pianeta Terra”

Dal 4 all'11 ottobre del 2020 si tiene la VIII edizione della Settimana del Pianeta Terra - L'Italia alla scoperta delle Geoscienze - Una società più informata è una società più coinvolta", un festival scientifico che si svolge dal 2012 e che coinvolge tutta l'Italia.

etna-vulcano
Il vulcano Etna, in Sicilia. Uno dei mille aspetti della geodiversità del territorio italiano.

È partita la VIII edizione della “Settimana del Pianeta Terra”, che dal 4 all'11 ottobre coinvolgerà il pubblico di tutta Italia per una scoperta interattiva delle Geoscienze, per diffondere il rispetto per l'ambiente, la cura per il territorio e la consapevolezza dei rischi a cui siamo esposti: perché una società più informata è una società più coinvolta. La Settimana dedicata al Pianeta Terra si tiene ogni anno in questo periodo, con eventi fisici in tutto il territorio, escursioni nei geositi e visite a musei e laboratori. In questo 2020 alcuni eventi saranno virtuali, a causa della pandemia di COVID-19, ed il programma è davvero ricco.

La Settimana del Pianeta Terra

La "Settimana del Pianeta Terra - L'Italia alla scoperta delle Geoscienze - Una società più informata è una società più coinvolta" è un festival scientifico che coinvolge tutta l'Italia e che si svolge dal 2012. Nel corso degli anni è diventato il principale appuntamento dedicato alle Geoscienze in Italia.

Per una intera settimana di ottobre diverse località sparse su tutto il territorio nazionale sono animate da manifestazioni per diffondere la cultura scientifica, i "Geoeventi": escursioni, passeggiate nei centri urbani e storici, porte aperte nei musei e nei centri di ricerca, visite guidate, esposizioni, laboratori didattici e sperimentali per bambini e ragazzi, attività musicali e artistiche, degustazioni conviviali, conferenze, convegni, workshop, tavole rotonde. I Geoeventi sono organizzati da università e scuole, enti di ricerca, enti locali, associazioni culturali e scientifiche, parchi e musei, mondo professionale.

Nel corso delle edizioni la Settimana del Pianeta Terra ha avuto una crescita esponenziale della partecipazione: all'ultima hanno partecipato circa 100 mila persone.

Scoprire e valorizzare il patrimonio geologico dell'Italia

La manifestazione è nata con lo scopo principale di scoprire e valorizzare il patrimonio geologico e naturale dell'Italia, davvero notevole. Percorrendo brevi distanze l'Italia mette a disposizione un'offerta eccezionalmente ricca: montagne e ghiacciai, grandi laghi, fiumi, colline, coste e paesaggi marini, isole, vulcani.

La Settimana del Pianeta Terra ha come scopo anche la difesa ed il rispetto per l'ambiente, la cura per il territorio così come la consapevolezza dei rischi cui siamo esposti. Promuove anche un turismo culturale, sensibile ai valori ambientali, diffuso su tutto il territorio italiano, che mette in risalto sia le risorse naturali più spettacolari, sia quelle meno conosciute, ma non meno affascinanti: quelle che abbiamo la fortuna, spesso senza saperlo, di avere proprio a due passi da casa.

La Settimana del Pianeta Terra vuole far appassionare i giovani alla scienza, alle Geoscienze in particolare, e trasmettere l'entusiasmo per la ricerca e la scoperta scientifica. Far conoscere le possibilità che la scienza ci offre per migliorare qualità della vita e sicurezza, investendo su ambiente, energia, clima, alimentazione, salute, risorse e riduzione dei rischi naturali.
Dunque durante la Settimana del Pianeta Terra è l'Italia che apre le porte non solo sul suo patrimonio geologico e naturale ma anche su quel territorio complesso dove i geologi lavorano ogni giorno.

La Settimana delle Geoscienze del 2020

Per tutte le info necessarie e per l'iscrizione agli eventi della Settimana 2020, si può visitare il sito ufficiale.

Qui invece si può trovare la lista dei Geoeventi 2020 divisi per ogni Regione d'Italia.