Meteo: nuova ondata di aria fredda, pioggia e neve con venti da Nord

L'inverno non cede il posto alla primavera: siamo al terzo giorno della primavera meteorologica iniziata il primo marzo, ma l'inverno non molla la presa. Nei prossimi giorni nuove ondate di freddo dai Balcani e dalla Russia determineranno una forte instabilità atmosferica con neve a bassa quota e venti di Bora, Grecale e Tramontana. Previsioni per il weekend.

Campobasso dopo una copiosa nevicata
Breve tregua poi nuova ondata di freddo e neve

La settimana è iniziata con un ondata di freddo e neve, le precipitazioni hanno interessato nelle giornate di lunedì 28 febbraio e martedì 1 marzo le regioni del medio versante adriatico e il Sud con nevicate in Appennino fino a bassa quota ed accumuli significativi sulle principali città di Abruzzo, Molise e Basilicata

Previsioni meteo 3 marzo: breve tregua dal maltempo

La giornata di domani giovedì 3 marzo sarà caratterizzata da generali condizioni di bel tempo al Nord, l’unica regione interessata da nubi a tratti compatte sarà la Liguria dove non si esclude qualche breve piovasco sul settore di levante. Si prevedono temperature minime al di sotto dello zero su Pianura Padana e zone alpine con estese gelate anche in pianura e nei fondovalle: il freddo si farà sentire soprattutto nelle prime ore del mattino, mentre durante il giorno è previsto un aumento delle temperature.

Al centro avremo una maggiore nuvolosità in un contesto stabile con locali piovaschi intermittenti sulla Toscana, più asciutto altrove, nuvolosità variabile in Sardegna con addensamenti più consistenti sul settore orientale della regione dove non si esclude qualche goccia di pioggia. La ventilazione sarà piuttosto debole ed i mari generalmente calmi poco mossi.

Al Sud avremo nuvolosità variabile al mattino con residui venti di Maestrale su Mar Ionio che risulterà mosso al mattino con moto ondoso in graduale attenuazione nel corso della giornata. Durante il pomeriggio e in serata è prevista una maggiore nuvolosità con assenza di fenomeni significativi.

Durante la notte l’alta pressione tenderà a cedere e torneranno le piogge su Emilia-Romagna, basso Veneto, Liguria e Toscana mentre la neve è prevista in Appennino a partire dagli 800 metri di quota

Previsioni meteo 4 marzo: perturbazione al Centro-Sud ed Emilia-Romagna

Le previsioni meteo per venerdì 4 marzo vedono un nuovo impulso di aria fredda sospinta da venti di Bora e Grecale che determineranno un deciso peggioramento delle condizioni del tempo su Marche, Toscana, Romagna ed Appennino emiliano con rapida estensione dei fenomeni durante il pomeriggio sul resto del centro Italia e al Sud dove lo zero termico è previsto in sensibile calo.

La neve tornerà ad imbiancare l’Appennino al di sopra dei 600 metri sul settore tosco-emiliano e marchigiano, con quota in rapido abbassamento in serata e durante la notte quando il maltempo si concentrerà su Abruzzo, Molise e sulle nostre regioni meridionali imbiancando ancora una volta città come Campobasso e Potenza. Si prevedono freddi venti di Grecale su medio Adriatico e al Sud con rapido coinvolgimento della Sardegna, mentre una Bora moderata interesserà l’alto Adriatico

Previsioni meteo weekend: pioggia e neve su medio Adriatico e al Sud

Le previsioni meteo per sabato 5 marzo vedono una fase di maltempo piuttosto marcata sulle nostre regioni meridionali dove si prevedono piogge più frequenti su Puglia, Basilicata e Calabria, tempo instabile con possibile formazione di temporali sul settore orientale della Sicilia. La neve tornerà imbiancare l’Appennino calabro-lucano al di sopra dei 500 metri di quota, mentre rovesci nevosi potrebbero interessare la zona dell’Etna i versanti nord di Madonie, Nebrodi e peloritani al di sopra degli 800 metri, fenomeni più deboli su Abruzzo e Molise per effetto Stau.


Da segnalare un rinforzo dei venti su tutto il nostro Paese: si tratterà prevalentemente di Grecale al Centro-Nord e Tramontana dal pomeriggio sulle nostre regioni meridionali. Tempo stabile e soleggiato, ma clima piuttosto rigido con sensazione del freddo accentuata dal vento su Sardegna, Toscana, Lazio e settore occidentale dell’Umbria, così come su Triveneto ed Emilia-Romagna.

Domenica 6 marzo assisteremo ad un miglioramento delle condizioni del tempo su tutto il settore tirrenico con una residua nuvolosità sul nord della Sicilia dove non si esclude qualche breve piovasco in prossimità dello Stretto di Messina, mentre le ultime piogge interesseranno il Salento con deboli nevicate sull’Appennino lucano fino a quote collinari. Il cielo si presenterà molto nuvoloso su Marche, Abruzzo, Molise e sul resto della Puglia, ma con scarsi fenomeni, mentre al Nord e in Toscana, così come su Lazio e Sardegna prevarrà il bel tempo in rapida estensione al settore occidentale della Sicilia.