Meteo: forte ondata di maltempo in arrivo, scirocco e caldo al sud

Le regioni del centro-nord si troveranno a fare i conti con una nuova intensa fase di maltempo, con piogge abbondanti, nubifragi, temporali, venti forti e mareggiate.

Suggestiva immagine di un temporale notturno in mare aperto

Quello in arrivo sarà un fine settimana davvero molto movimentato dal punto di vista meteorologico, su molte delle nostre regioni, che si troveranno a fare i conti con una nuova intensa fase di maltempo, con piogge abbondanti, nubifragi, temporali, venti forti e mareggiate.

Il modesto promontorio anticiclonico interciclonico che ha riportato il sole su quasi l’intero territorio nazionale ha già le ore contate. Dal vicino Atlantico, nel frattempo, si avvicina un profondo ciclone extratropicale, pronto ad avvicinarsi alle coste atlantiche francesi, dove sono attese pure delle vere e proprie tempeste di vento.

Primi segnali di peggioramento al nord

Già a partire dalle prossime ore un profondo ciclone, alimentato lungo il suo bordo più occidentale dalla discesa di aria molto fredda d’estrazione polare marittima, si avvicinerà all’Irlanda e alle coste atlantiche francesi, con un intenso e esteso sistema frontale nei bassi strati che dalla Francia si avvicinerà alle regioni di nord-ovest.

L’ingresso di questo intenso sistema frontale, di origine atlantica, sarà preceduto dall’attivazione di un caldo e umido flusso sciroccale nei bassi strati che attraverserà tutta l’Italia, favorendo un brusco aumento delle temperature, fra le Isole Maggiori e il centro-sud.

Questa massa d’aria calda, di tipo sub-tropicale continentale (in origine), passando sopra il Tirreno e l’Adriatico, ancora relativamente caldi in superficie, si umidificherà sensibilmente, raggiungendo le nostre regioni centro-settentrionali come venti molto umidi, apportatori di nuvole e soprattutto piogge.

Da venerdì forte maltempo al nord

La fase di maltempo entrerà di scena venerdì sulle regioni settentrionali, dove giungerà il ramo ascendente del sistema frontale atlantico che apporterà precipitazioni diffuse sul nord-ovest, e particolarmente fra Liguria e Piemonte, dove, purtroppo, i fenomeni rischiano di divenire veramente intensi, oltre che persistenti.

Nel corso della giornata di venerdì i fenomeni si sposteranno verso levante, coinvolgendo più da vicino la Lombardia, il Veneto e l’Emilia settentrionale, e per finire il Friuli, dove si verificheranno pure dei temporali, localmente di forte intensità. Questo tipo di precipitazioni durante la giornata rischiano di causare anche dei disagi e criticità di carattere idraulico e idrogeologico.

Nel weekend il maltempo si estenderà alle regioni tirreniche

Dopo aver investito il nord, nel weekend, il maltempo si dovrebbe estendere alle regioni centrali tirreniche, interessando più direttamente la Toscana, il Lazio, l’Umbria e l’alta Campania, dove, al passaggio del ramo freddo del sistema frontale, si verificheranno precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, anche di moderata e forte intensità, con la possibilità di vedere dei locali nubifragi.

Caldo e scirocco in intensificazione al sud

Se le regioni settentrionali saranno interessate in modo diretto da questa intensa ondata di maltempo, il sud, invece, risentirà di tempo più stabile e asciutto, con il ritorno dei venti di scirocco che spireranno in modo anche intenso, contribuendo a far aumentare le temperature, ben oltre le tipiche medie di stagione.

Non mancherà il passaggio di nubi e velature, con qualche addensamento da “stau” sulle coste ioniche e sud Sicilia che potrebbe portare qualche precipitazione. Ma nel contesto, fino al weekend, il tempo si manterrà più variabile. Le temperature si spingeranno ben oltre la soglia dei +26°C +27°C su Puglia, Calabria, Sardegna, con picchi prossimi ai +30°C sulle coste tirreniche della Sicilia, inclusa Palermo.