Meteo, le ultime sul maltempo in arrivo: tornano piogge e temporali

Previsioni meteo della settimana caratterizzate da una breve tregua e temperature in aumento a cui farà seguito un nuovo peggioramento con il ritorno di piogge e temporali. Il maltempo dapprima interesserà Nord e Toscana, poi si concentrerà al Centro-Sud.

Albero su auto
Torna il maltempo da giovedì 2 ottobre.

Questa nuova settimana è iniziata con temperature al di sotto della media e clima decisamente fresco per il periodo durante la notte e nelle prime ore del mattino: le prime gelate hanno già interessato le vallate interne del centro Italia, le conche alpine, mentre durante il giorno si è fatto sentire un gradevole tepore, ma la situazione è destinata rapidamente a cambiare.

Previsioni meteo 20 ottobre: torna la pioggia su Piemonte e Liguria

Le previsioni meteo per mercoledì 20 ottobre sono caratterizzate da un aumento della nuvolosità su Liguria, alta Toscana, Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia, nel pomeriggio il peggioramento raggiungerà anche il Triveneto.

Le prime piogge bagneranno domani pomeriggio Levante ligure, Lunigiana, Garfagnana e Versilia, raggiungendo in serata alto Piemonte, Lombardia e Friuli Venezia Giulia.

Il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso sul resto del Centro e al Sud dove assisteremo ad un rinforzo dei venti che si disporranno da Sud-Est, si tratterà quindi da Scirocco che determinerà un rapido aumento del moto ondoso dei mari che circondano la nostra penisola.

Previsioni meteo 21 ottobre: maltempo su Friuli Venezia Giulia, peggiora al Centro.

La giornata di giovedì 21 ottobre sarà caratterizzata da un aumento della nuvolosità al centro Italia con le prime piogge sul medio versante tirrenico, mentre il maltempo insisterà su Levante ligure e Friuli Venezia Giulia dove si formeranno temporali.

Le temperature massime sono previste in diminuzione a causa del vento che renderà molto mosso il Tirreno con tendenza ad aumento del moto ondoso anche su Ionio, Adriatico e Mar Ligure, su quest’ultimo soffierà Libeccio.

Previsioni meteo 22 ottobre: temporali su Roma, Napoli, Perugia, Trieste e Catania

Le previsioni meteo per venerdì 22 ottobre vedono un rapido peggioramento delle condizioni del tempo su Friuli Venezia Giulia, centro Italia, Campania e parte della Sicilia dove si formeranno temporali, mentre al Nord-Ovest si prevede una miglioramento delle condizioni del tempo.

Cielo molto nuvoloso o coperto anche in Sardegna dove subentrerà il Maestrale con rischio mareggiate sui versanti esposti, ma non si prevedono precipitazioni significative.

Come sarà il weekend? Piogge su Marche, Abruzzo, Molise e Lazio, temporali al Sud e in Sicilia.

Weekend rovinato dal maltempo al Sud: sabato 23 ottobre avremo piogge e temporali nel Golfo di Taranto, sul Salento con possibili nubifragi su versante ionico di Calabria e Sicilia.

Si prevedono piogge anche su Marche, Abruzzo, Molise e Lazio a causa di una circolazione depressionaria in spostamento verso Sud.

Domenica 24 ottobre torneranno i venti di Bora sull’alto Adriatico e, il Grecale riporterà il sereno al Centro-Nord, mentre la Sicilia sarà interessata da un’intensa fase di maltempo con temporali su Catania e Palermo e temperature in diminuzione.