Arriva la Luna piena, poi il cambio d'ora: tutti i dettagli!

Sta per arrivare la Luna piena di ottobre mentre il cielo ci regala lo spettacolo delle orionidi. Poi anche il cambio d'ora. Rinfreschiamo questi importanti appuntamenti e aggiungiamo qualche curiosità.

luna piena
Torna la Luna piena: ad ottobre sarà il 20 del mese.

Arriva una nuova Luna piena! Il giorno del plenilunio è mercoledì 20 ottobre. Il plenilunio è un momento spettacolare per chi ama l'osservazione del cielo stellato. Lontano dalle luci artificiali delle città la notte viene rischiarata dal satellite terrestre, che si trova in questa occasione al massimo della sua luminosità.

Con la Luna piena è anche più facile osservare la superficie di questo piccolo satellite, che si trova ad una distanza media di 384.400 km dalla Terra. Quella del 20 ottobre sarà la decima Luna piena del 2021. Ecco qui sotto l'elenco dei pleniluni del 2021, da gennaio a dicembre.

  • 28 gennaio 2021
  • 27 febbraio 2021
  • 28 marzo 2021
  • 27 aprile 2021 (Superluna)
  • 26 maggio 2021 (Superluna)
  • 24 giugno 2021
  • 24 luglio 2021
  • 22 agosto 2021
  • 21 settembre 2021
  • 20 ottobre 2021
  • 19 novembre 2021
  • 19 dicembre 2021

Seguire le fasi lunari sul sito Meteored Italia

Su Meteored Italia, sia la App che il sito (ilmeteo.net) si può inserire la località di interesse nella mascherina di ricerca. Lì compariranno, oltre alle previsioni meteo per i prossimi giorni, i dati sull'orario di alba e tramonto e sulle fasi lunari nel luogo in cui ci si trova. Utile anche la mappa previsionale di copertura nuvolosa, fondamentale per sapere se nella propria zona sono previste nubi.

Luna piena ed Halloween

Nel 2020 la Luna piena ha illuminato la notte di Halloween, il 31 ottobre, un evento che non si verificava da decenni. Quest'anno, come dicevamo, il plenilunio sarà il 20 ottobre, 11 giorni prima. Nella notte di Halloween 2021 quindi la Luna sarà in fase calante, molto poco luminosa: solo quattro giorni dopo infatti, il 4 novembre, avremo Luna nuova.

Ogni quanto tempo c'è la Luna piena?

Fra due momenti di Luna piena passano in media 29 giorni, 12 ore e 44 minuti. Questo intervallo di tempo si chiama mese sinodico, o lunazione, o mese lunare. È il tempo che la Luna impiega per riallineare nuovamente la sua posizione con il Sole e la Terra.

Cambio d'ora il 31 ottobre

Altro evento da segnare nel calendario nel mese di ottobre è il cambio d'ora: l'ultima domenica del mese torniamo infatti all'ora solare, abbandonando l'ora legale che abbiamo usato nei mesi estivi. Nella notte fra sabato 30 e domenica 31 ottobre bisognerà spostare gli orologi di un'ora (ormai la maggior parte degli strumenti elettronici che usiamo si cambiano automaticamente) e dormiremo quindi un'ora in più.

L'effetto principale sulla nostra vita quotidiana sarà il fatto che tramonterà "prima" il Sole, e quindi avremo pomeriggi con meno sole, ma è anche vero che si "anticiperà" l'alba. In realtà i cicli di giorno e notte non cambiano, siamo noi umani ad usare una convenzione oraria per suddividere il tempo. Il sole non tramonterà prima, siamo noi umani che decidiamo di cambiare il modo con cui misuriamo il tempo.