Meteo: piogge a occidente e al sud dopo il week-end

L’alta pressione resisterà fino a domenica favorendo sole e temperature sopra la media su gran parte d’Italia. Nei primi giorni della prossima settimana in arrivo piogge su regioni tirreniche, sud e isole maggiori.

PREVISIONI METEO
Fino al week-end alta pressione, sole e clima mite. Primi segnali di cambiamento a ovest tra sabato e domenica.

Archiviate le soleggiate e calde vacanze pasquali, quest’anno vissute nelle proprie abitazioni a causa del lockdown, in molti si chiedono che fine abbiano fatto le piogge primaverili sull’Italia, in particolare sulle regioni settentrionali. Attualmente siamo di nuovo alle prese con un campo anticiclonico di natura sub-tropicale, caratterizzato dalla presenza di aria calda in quota. Questa configurazione determinerà ancora bel tempo su tutte le regioni italiane fino al week-end, pur con qualche piccolo distinguo.

A parte qualche episodio veloce e poco incisivo, se non su scala locale, mancano da varie settimane piogge significative in Italia. quanto durerà ancora questa situazione? Qualcosa potrebbe cambiare ma probabilmente ancora una volta solo per alcuni settori del paese.

Clima mite e siccitoso, soprattutto al nord

Questa prima parte del 2020, oltre all’emergenza pandemica, sta proponendo anomalie importanti dal punto di vista delle condizioni atmosferiche:

inverno blando, inizio primavera meteorologica mite, piogge e nevicate sui rilievi insufficienti in generale. Le regioni dove più evidenti sono state queste anomalie sono certamente quelle settentrionali, in particolare quelle di nordovest per quanto riguarda le piogge.

Ha fatto più caldo nella norma in gennaio, febbraio e gran parte di marzo. A marzo solo due ondate fredde accadute nella terza decade hanno in parte riportato il mese sui binari della norma nel suo complesso.

Aprile si sta per ora dimostrando caldo al nord, vicino alla media al centro e più fresco della norma sulle regioni meridionale e le isole maggiori.

Preoccupa il dato pioggia che dall’inizio dell’anno vede mancare all’appello sulla penisola circa il 50% delle precipitazioni ma con punte anche superiori al 70% in alcune zone del nord, in particolare tra Piemonte e Lombardia occidentale.

La mancanza di pioggia al nord potrebbe protrarsi ancora, forse fino a fine mese, con conseguenze pesanti per diversi comparti come quello agricolo. Gli impianti di irrigazione sono già in funzione da tempo in molte zone della pianura Padana e per i fiumi e le falde ci sarà da soffrire parecchio.

Il tempo del week-end

Tra giovedì e domenica un promontorio anticiclonico garantirà tempo soleggiato e progressivamente più caldo su tutte le regioni. Nella fine settimana le temperature massime si porteranno diffusamente su valori compresi tra 24 e 26 gradi ma localmente potranno raggiungere anche i 28 tra Puglia e Basilicata.

Le prime insidie all’alta pressione arriveranno proprio nel week-end, in particolare domenica. Si tratterà di un graduale cedimento del campo di pressione dovuto alla formazione di una depressione con minimi sul nord Africa.

Pochi ancora gli effetti sulle nostre regioni anche se noteremo un aumento delle velature d’alta quota sabato e parziali addensamenti domenica a ridosso dei rilievi alpini ed appenninici, sulle estreme regioni occidentali e le isole maggiori.

Domenica ancora molto sole ma con eccezioni: Sulle Alpi e sugli Appennini nel pomeriggio potranno verificarsi dei rovesci sparsi, localmente temporaleschi. Qualche pioggia potrebbe raggiungere anche la Sardegna sabato e poi nella serata di domenica.

Piogge in arrivo sul Tirreno e al sud da lunedì

La depressione afro-mediterranea porterà i suoi minimi tra Tunisia e Libia favorendo un richiamo di aria umida ed instabile diretto principalmente verso il settore tirrenico.

Lunedì 20 arriveranno le piogge sulla Sardegna, sulla Sicilia, lungo tutto il versante tirrenico dal sud alla Toscana, sulla Liguria, sul basso Piemonte e sui rilievi alpini più occidentali.

Il resto del nord e le regioni adriatiche non saranno coinvolte dalla depressione ed il tempo rimarrà stabile e asciutto.

Martedì piogge solo su isole maggiori e sud Italia con ampie schiarite altrove. Da valutare la possibilità che una nuova depressione possa interessare Sardegna e Sicilia tra mercoledì e giovedì della prossima settimana con piogge piuttosto intense. Il resto d’Italia, in particolare il nord, continuerebbe a vivere un lungo periodo siccitoso salvo locali temporali pomeridiani sulle Alpi dovuti a correnti settentrionali più fresche.