Meteo: piogge e temporali fino ad Halloween. È di nuovo allerta meteo!

Nelle prossime ore è attesa una nuova recrudescenza del maltempo su molte regioni italiane con piogge da abbondanti ad intense, temporali e forti venti in un contesto termico sempre mite.

PREVISIONI METEO
Ottobre si chiuderà con due intensi episodi di maltempo e allerta meteo in diverse regioni italiane. Il primo fronte arriverà questa sera con il suo carico di piogge e temporali (foto Marco Virgilio)

Stiamo passando da un’allerta meteo ad un’altra nel giro di pochi giorni ed il prossimo evento perturbato non sarà l’ultimo di questo mese visto che a ridosso di Halloween è previsto l’arrivo dell’ennesimo fronte atlantico.

Il flusso di correnti occidentali non si esaurirà a breve come a breve non sono in vista travasi di aria più fredda verso il Mediterraneo. Solo con l’inizio di novembre le temperature potrebbero riallinearsi alle medie del periodo.

Evoluzione sinottica fino ad Halloween

Il mese di ottobre si chiuderà sotto l’egida delle correnti occidentali atlantiche che, un po’ ad elastico, si alzeranno e abbasseranno di latitudine interessando più o meno direttamente anche l’Italia.

Ad osservare le carte meteorologiche emisferiche appare evidente la forte impronta del vortice polare che di fatto governa con molta energia questa fase della stagione autunnale.

prima di fine mese sono quindi in vista due passaggi perturbati

Al momento non sono attese pulsazioni meridiane all’interno del flusso atlantico salvo che negli Stati Uniti centroccidentali e in area pacifica tra la penisola di Kamčatka ed il nord del Giappone.

Per le nostre regioni prima di fine mese sono quindi in vista due passaggi perturbati forieri di piogge intense e temporali.

ALLERTA METEO
Allerta meteo in molte regioni italiane tra la sera di giovedì e gran parte di venerdì la

Allerta meteo tra giovedì sera e venerdì

All’interno dell’evoluzione sinottica prevista è imminente un peggioramento del tempo che inizierà a manifestarsi dalla sera di oggi, giovedì, a partire dalle regioni di nordovest. Successiva rapida estensione al resto del nord, al centro, alla Sardegna e alle regioni meridionali tirreniche fino alla Campania nella nottata.

Fino a metà giornata di venerdì sono previste piogge abbondanti e locali temporali sulle Alpi, sulle regioni nordorientali, sulla Liguria di levante e lungo il versante tirrenico compreso tra Lazio e Golfo di Policastro. Piogge moderate, localmente abbondanti, sulla Sardegna centroccidentale. I fenomeni potranno risultare più intensi su levante ligure, Friuli orientale e Venezia Giulia. Il tempo migliore è atteso sulle regioni centromeridionali ioniche e adriatiche e sulla Sicilia centrorientale. Dalla mattina progressivo miglioramento a ovest, in estensione verso est tra le ore centrali ed il pomeriggio.

Nel corso di venerdì rinforzeranno i venti di Libeccio su tutti i mari italiani con raffiche particolarmente intense su Alto Tirreno, Alto Adriatico e crinale appenninico con raffiche fino a 90/110 km/h. Temperature sempre alte per il periodo con massime fino a 22 gradi al nord, 24/26 sulle regioni centrali e 26/28 al sud.

Week-end più tranquillo ma a tratti piovoso al centronord

Quando a prevalere è il flusso umido oceanico anche tra una perturbazione e l’altra non è facile avere ampi rasserenamenti, in particolare nei versanti esposti ai venti umidi da ovest e sudovest e soprattutto a ridosso di aree montuose. Di conseguenza, anche se sabato e domenica non arriveranno nuovi sistemi perturbati organizzati il tempo si manterrà variabile e a tratti in alcune zone potrà piovere.

Sabato cielo tra poco nuvoloso e parzialmente nuvoloso in tutte le regioni con maggiori addensamenti su Friuli Venezia Giulia, regioni centromeridionali tirreniche e Sardegna occidentale. Locali piogge, in genere deboli, saranno possibili tra Toscana e Lazio, sulla Sardegna centroccidentale e a ridosso dei rilievi in Friuli Venezia Giulia. Sulle altre zone maggiore soleggiamento e clima mite.

Domenica aumento della nuvolosità al centronord con possibilità di piogge sparse, deboli o al più moderate, più intense su Liguria di levante e Alpi centrali. Tempo più soleggiato tra bassa pianura veneta, regioni centrali adriatiche, regioni centromeridionali in genere e isole maggiori con temperature massime fino a 24/36 gradi.

TENDENZA METEO
L'ultima perturbazione di ottobre colpirà le regioni centrosettentrionali e centromeridionali tirreniche a cavallo di Halloween

Evoluzione: perturbazione di Halloween poi altri fronti

Come anticipato un nuovo intenso fronte interesserà il centronord e le regioni meridionali tirreniche tra il 30 ed il 31 ottobre con il suo carico di piogge intense e temporali. Saranno emanati nuovi avvisi di rischio.

Successivamente gli scenari Ensemble mostrano una tendenza di massima ancora votata ai flussi umidi occidentali ma associati ad un rientro del quadro termico in prossimità dei valori medi di inizio novembre che permetterebbe qualche nevicata nella fascia altimetrica 1600-2000 metri sulle Alpi.