Arriva il maltempo sull'Italia, scatta allerta meteo in ben 14 regioni

La perturbazione si sposta al Sud, mentre il ciclone d'Islanda continua ad inviare impulsi perturbati verso l'Italia, come sarà il weekend?

Maltempo sull'Italia: è allerta meteo
Il maltempo raggiunge il Sud, previsti forti temporali

Il maltempo non concede tregua all’Italia: dopo una prima metà di ottobre dalle caratteristiche estive con assenza di piogge e record di temperature da Nord a Sud, l’Atlantico riporta la pioggia, previsti ancora temporali e nuove perturbazioni

Allerta meteo in 14 regioni dal Friuli alla Sicilia

La Protezione civile ha diramato allerta meteo in ben 14 regioni valida fino alla mezzanotte di oggi: in particolare allerta arancione relativa a moderata criticità per rischio idraulico in Emilia sulla pianura piacentina e parmense, relativa a rischio idrogeologico in Friuli Venezia Giulia sul bacino montano del fiume Tagliamento e del Torre.
L’allerta è gialla e relativa ad ordinaria criticità per rischio idraulico sul restante territorio del Friuli Venezia Giulia, Alto Adige, settore centro-orientale della Lombardia, Emilia, Levante Ligure, Versilia ed Etruria.

Allerta gialla per rischio temporali su parte dell’Umbria, l’intera regione Lazio, le zone interne del Molise e su tutto il Meridione ad eccezione del settore tirrenico della Calabria e della Sicilia centro meridionale.

Spiccata instabilità pomeridiana, il meteo di oggi pomeriggio

Le previsioni meteo per il pomeriggio di oggi mercoledì 25 ottobre sono caratterizzate da una nuova accentuazione dell’instabilità atmosferica con frequenti temporali su Toscana, Umbria, Lazio e Campania, localmente i fenomeni assumeranno carattere di forte intensità coinvolgendo parzialmente le province di Palermo, Messina e la Calabria tirrenica, mentre una nuova perturbazione raggiungerà i settori occidentali della Sardegna dove è prevista un’intensificazione del Libeccio che renderà da molto mossi ad agitati i mari che circondano l’isola. Da segnalare temperature in diminuzione sulla Sicilia.

Meteo 26 e 27 ottobre: nuova intensa perturbazione

Le previsioni meteo per giovedì 26 ottobre vedono un rinforzo del Libeccio sul Mar ligure che risulterà agitato con rischio di mareggiate sulle coste esposte ed un marcato peggioramento delle condizioni del tempo a partire da Lunigiana, Garfagnana e Versilia dove si prevedono piogge e temporali più frequenti dal pomeriggio.

Nubi in aumento al Nord con il ritorno della pioggia su Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia ed alto Veneto.

Forte maltempo dalla sera su Levante Ligure, alta Toscana e crinale appenninico Emiliano, inoltre accumuli pluviometrici significativi con pericolo per l’innalzamento dei corsi d’acqua è previsto nuovamente sul Friuli Venezia Giulia, mentre le piogge saranno intense e persistenti anche sul Veneto in estensione al resto dell’Emilia e della Toscana.

Venerdì 27 ottobre forti venti occidentali spazzeranno Tirreno, Canale di Sardegna e Mar ligure con possibili mareggiate, mentre il maltempo abbandonerà il Friuli Venezia Giulia soltanto in tarda mattinata quando assisteremo ad un peggioramento con rischio temporali nelle zone interne del Lazio, in Campania e nell’area cosentina.

Previsioni meteo weekend

Ad oggi i modelli matematici indicano un miglioramento delle condizioni del tempo sabato 28 ottobre: il forte vento di Libeccio spazzerà le nubi dalle regioni del Centro-Nord, mentre locali addensamenti li ritroveremo su Basilicata, Calabria e Sicilia

Dalla serata un nuovo impulso perturbato raggiungerà il Levante Ligure e l’alta Toscana con tendenza a peggioramento delle condizioni del tempo domenica 29 ottobre sul resto del Nord ad eccezione della Romagna dove l’intero weekend promette bene con temperature ancora decisamente gradevoli.

La domenica sarà caratterizzata dal sole anche su medio versante adriatico, al sud e in Sardegna dove è previsto un nuovo aumento delle temperature a causa di eventi di scirocco.

Tendenza per la nuova settimana: nuove intense perturbazioni

Fin dalla giornata di lunedì 30 ottobre assisteremo ad un peggioramento delle condizioni del tempo sul Nord Italia con piogge in intensificazione e formazione di temporali che localmente risulteranno intensi su Liguria, Lombardia, Trentino Alto Adige, alto Veneto e Friuli Venezia Giulia. Da confermare forte Scirocco in Adriatico che potrebbe causare una marea piuttosto elevata con particolare riferimento a laguna veneta e litorale romagnolo.
Clima anomalo per il periodo con temperature ben al di sopra della media ovunque