Meteo, le previsioni della settimana: freddo nel fine settimana?

Primi giorni della nuova settimana caratterizzati dal maltempo al Centro-Sud con piogge, temporali ed il ritorno della neve in Appennino, mentre al Nord prevarranno le schiarite con temperature mattutine piuttosto rigide per il periodo, in particolare su Triveneto e Romagna.

Vista del Monte Terminillo dalla terrazza del Gianicolo a Roma
L'Appennino torna ad imbiancarsi: sullo sfondo di una Roma bagnata, il Terminillo nuovamente imbiancato

Questa nuova settimana è iniziata con precipitazioni piuttosto importanti su alcune zone del centro Italia: particolarmente colpiti sono Lazio, Abruzzo e Molise, sotto la pioggia dalla scorsa notte.

La neve è tornata copiosa in Appennino al di sopra dei 1400 metri di quota nei comprensori del Velino, del Terminillo, del Gran Sasso e del Monte vettore.

La neve è tornata copiosa in Appennino al di sopra dei 1400 metri di quota nei comprensori del Velino, del Terminillo, del Gran Sasso e del Monte vettore.

Al Nord temperature minime sotto lo zero su ampie zone di Triveneto, Emilia Romagna e Lombardia. Si segnalano i -2 di Milano Linate e Bolzano, -1 a Cervia e Verona.

Previsioni meteo 8 Marzo: intensa fase di maltempo sul Lazio

Le previsioni meteo per il pomeriggio di oggi, lunedì 8 Marzo vedono ancora maltempo sul Lazio con piogge diffuse e quota neve in leggero calo fino ad imbiancare i rilievi del Centro al di sopra dei 1200 metri.

La perturbazione distribuirà piogge da deboli a moderate anche in Sardegna, su bassa Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise e Campania con parziale coinvolgimento di Puglia e Basilicata. Su queste ultime zone la neve è prevista al di sopra dei 1600 m di quota.

Nubi sterili sul resto del Centro-Sud, mentre le schiarite più ampie interesseranno gran parte del Nord con deboli nevicate solo sulle zone di confine dell'arco alpino.

Previsioni meteo 9 Marzo: Il maltempo scivola verso Sud

Le previsioni meteo per domani martedì 9 Marzo vedono un'intensa fase di maltempo sul centro Italia con possibili temporali sul Lazio e nevicate in Appennino al di sopra dei 1200 metri.

Unica regione in parte risparmiata sarà la Toscana che vedrà una moderata nuvolosità, ma probabile assenza di precipitazioni.

Le piogge bagneranno i settori centro settentrionali della Puglia, la Campania, la Basilicata ed inizieranno ad interessare i settori più occidentali della Sicilia a partire dal tardo pomeriggio.

Situazione decisamente migliore al Nord con cielo sereno o poco nuvoloso su Liguria, Friuli Venezia Giulia, bassa Lombardia, Emilia e basso Veneto e temperature massime in ripresa, fresco nelle prime ore del mattino.

Previsioni meteo 10 Marzo: instabile al Sud, sole al Centro-Nord

Le previsioni meteo per mercoledì 10 Marzo vedono correnti settentrionali spingere la perturbazione verso Sud.

Si prevedono temporali sui versanti tirrenici di Calabria e Sicilia, su Campania e Salento, piogge sparse sul resto del Meridione dove giungerà aria più fredda che farà scendere la quota neve fino ai 1200 metri della Sila.

Cielo sereno o poco nuvoloso sul nord Italia e in Sardegna, quest'ultima spazzata da forti venti di Maestrale, bel tempo anche su Toscana, Umbria, Marche e Lazio, ultimi piovaschi sul Molise ed una residua nuvolosità In Abruzzo.

Previsioni meteo 11 e 12 marzo: impulso instabile venerdì al Nord

Le previsioni meteo per giovedì 11 marzo vendono generali condizioni di bel tempo al Centro-Sud, nubi più compatte al Nord con possibili piogge su Lunigiana, Garfagnana e Versilia. Mareggiate su Levante ligure.

Venerdì 12 Marzo nuovo impulso instabile su Triveneto, Toscana ed Appennino Umbro-Marchigiano con possibili acquazzoni e temporali, bel tempo su pianura piemontese medio Adriatico e al Sud, temperature in aumento.

Tendenza per il weekend: probabile irruzione fredda dalla Valle del Rodano

Le previsioni meteo per il weekend sono caratterizzate da una temporanea rimonta dell'alta pressione nella giornata di sabato 13 marzo che dovrebbe regalarci tempo buono da Nord a Sud, avremo però un moderato Maestrale sulle coste occidentali della Sardegna in un contesto nel complesso stabile.

La situazione meteorologica per domenica 14 marzo non è ancora ben definita, ma si teme una nuova irruzione di aria fredda a partire dalle regioni del Nord con il ritorno della neve sulle Alpi, seguita da un brusco calo delle temperature per forti venti di Maestrale ed aria fredda che entrerà dalla valle del Rodano sul finire della settimana, vi terremo aggiornati sull'evoluzione della situazione.