Meteo: previsioni della settimana con tendenza per il weekend

Le previsioni meteo per la settimana in corso mostrano un deciso miglioramento delle condizioni del tempo al Centro-Nord con il ritorno del sole, ma clima rigido durante la notte con estese gelate, maltempo al Sud almeno fino a mercoledì in attesa di cambiamenti nel weekend.

Correnti fredde, ma asciutte riportano il bel tempo
Domenica 31 gennaio la neve potrebbe raggiungere Roma - In foto il Palazzo Baronale di Olevano Romano (RM)

La settimana è iniziata con un brusco calo delle temperature al Centro-Nord, il ritorno della neve in Appennino ed una rotazione dei venti provenienti ora dai quadranti settentrionali.

La serata di oggi lunedì 25 gennaio sarà caratterizzata da maltempo al sud dove insisterà il libeccio ed avremo delle piogge che durante la notte interesseranno Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia.

Temperature in calo su tutte le regioni con il ritorno delle gelate nelle vallate interne del Centro, su Pianura Padana e neve al di sopra dei 1000 metri su Appennino Calabro Lucano, 1300 metri su Nebrodi e Madonie.

Da segnalare valori ampiamente sotto lo zero Sulle Alpi e in Appennino.

Previsioni meteo martedì 26 gennaio: sole al centro nord, instabile al sud

Le previsioni meteo per la giornata di domani martedì 26 gennaio vedono un ulteriore rinforzo del maestrale che tornerà a soffiare su basso Adriatico, Tirreno, Canale di Sicilia e Jonio rendendo i mari molto mossi, fino ad agitati, in particolare i bacini meridionali, Mare e Canale di Sardegna con mareggiate lungo le coste esposte.

Il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso al Nord, in Sardegna, su medio versante tirrenico e sulle Marche, avremo brevi piovaschi al mattino su Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata con neve a quote collinari, mentre molte nubi interesseranno Sicilia e Calabria, dove non si esclude la possibilità di isolati temporali-

In serata il cielo si presenterà sereno da Nord a Sud. Temperature in calo ovunque.

Previsioni meteo 27 e 28 gennaio: Freddo al sud , neve Sulle Alpi di confine

Mercoledì 27 gennaio il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso al Centro-Nord con locali addensamenti in Sardegna, al mattino possibili acquazzoni sulla Puglia con brevi rovesci nevosi sulle Murge fino a bassa quota.

Le Alpi bloccheranno il maltempo con nevicate sulle zone di confine dal Piemonte al Veneto.

Le Alpi bloccheranno il maltempo con nevicate sulle zone di confine dal Piemonte al Veneto.

Giovedì 28 gennaio una maggiore nuvolosità interesserà Toscana, Umbria, Marche e Lazio con possibili piogge su Lunigiana, Garfagnana e Versilia, mentre in serata un peggioramento raggiungerà Campania e Calabria tirrenica dove si prevedono delle piogge.

Bel tempo altrove con le schiarite più ampie sulle Prealpi e nevicate abbondanti sulle zone di confine dell'arco alpino.

Previsioni meteo 29 gennaio: torna il libeccio, temperature in aumento

Le previsioni meteo per venerdì 29 gennaio mostrano una circolazione depressionaria in avvicinamento verso l'Italia, si attiveranno umide correnti di Libeccio su Mar ligure, Canale di Sardegna e Tirreno, locali piovaschi interesseranno la dorsale appenninica, mentre la neve continuerà a cadere abbondante sulle zone di confine dell'arco alpino.

Previsioni meteo sabato 30 gennaio: forte maltempo e temperature in aumento

Le previsioni meteo per sabato 30 gennaio mostrano un vortice depressionario sull'Italia con piogge e temporali al Nord, in Sardegna e su tutto il versante tirrenico. Soffieranno forti venti di Libeccio con mareggiate lungo le coste esposte

Temperature in sensibile, ma temporaneo rialzo.

Previsioni meteo domenica 31 gennaio: crollo termico e neve in pianura

Domenica 31 gennaio l'Italia sarà investita da un nucleo di aria gelida proveniente dalla Russia che determinerà generali condizioni di maltempo di stampo tipicamente invernale.

Il forte contrasto termico determinerà intensi rovesci e temporali con associate nevicate fino a quote pianeggianti al Centro e in Emilia Romagna.

Il forte contrasto termico determinerà intensi rovesci e temporali con associate nevicate fino a quote pianeggianti al Centro e in Emilia Romagna.

Entro sera l'aria fredda avrà raggiunto la Sardegna entrando dalla valle del Rodano e nella notte la neve potrebbe imbiancare la capitale e scendere fino a bassa quota anche su Campania e sulle regioni del versante tirrenico.