Meteo, nelle prossime ore ancora maltempo: poi arriva il freddo?

Ciclone Mediterraneo ad ovest della Sardegna: forte maltempo sulle nostre due isole maggiori con piogge anche su Piemonte, Liguria ed ovest Lombardia, peggioramento in serata su Toscana e Lazio dove non si esclude la formazione di temporali. Freddo in arrivo da metà della prossima settimana.

Marzamemi
Il maltempo non dà tregua in Sicilia, nella foto tromba d'aria a Marzamemi.

Ancora forte maltempo sull'Italia. La protezione civile ha emesso per oggi allerta arancione relativa a moderata criticità per rischio idraulico, idrogeologico e possibile formazione di temporali in Sicilia e sui versanti orientale e meridionale della Sardegna, allerta gialla relativo ad ordinaria criticità sul restante territorio sardo, sul versante ionico della Calabria e sul settore tirrenico della provincia di Reggio Calabria.

Previsioni meteo 10 novembre: piogge al Nord-Ovest, allerta meteo sulle due isole maggiori

Le previsioni meteo per oggi mercoledì 10 novembre vedono un ciclone Mediterraneo in azione ad ovest della Sardegna che tende a condizionare il tempo su tutto il nostro Paese.

Il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto fin dal mattino su Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e alta Toscana dove si prevedono precipitazioni sparse diffuse, molte nubi sul resto del Centro-Nord con locali piovaschi nell’entroterra marchigiano, abruzzese e localmente sull'Emilia. Forte maltempo sulle nostre due isole maggiori con piogge e temporali sparsi: sia in Sardegna che in Sicilia la protezione civile ha emesso allerta arancione valido fino alla mezzanotte di oggi.

Forte maltempo sulle nostre due isole maggiori con piogge e temporali sparsi

Le precipitazioni più intense interesseranno, Agrigentino, parte del Trapanese e del Nisseno dove in giornata si prevedono accumuli pluviometrici particolarmente significativi con possibili allagamenti, esondazione di piccoli corsi d’acqua, fossati, forti raffiche di vento, frane e smottamenti. Soffieranno forti venti di Scirocco su medio e basso Adriatico, Ionio, Canale di Sicilia, Tirreno e Mar di Sardegna, un forte grecale spazzerà il Mar Ligure, mentre sull’alto Adriatico avremo una Bora moderata.

Previsioni meteo 11 novembre: estate di San Martino col sole su Triveneto, alta Lombardia e parte del Sud

Le previsioni meteo per giovedì 11 novembre sono buone come da tradizione dell’estate di San Martino su Triveneto, parte della Lombardia e parte del sud Italia, dove il clima sarà particolarmente gradevole e prevarranno le schiarite. Maltempo in Sicilia con precipitazioni sparse diffuse per gran parte della giornata, mentre un miglioramento si avrà sui settori centro meridionali della Sardegna e sul Trapanese.

Le temperature si manterranno ben al di sopra della media del periodo su gran parte dell'Italia, mentre su basso Piemonte e Ponente Ligure avremo residue piogge. Nubi sparse alternate a schiarite su Toscana, Umbria e Lazio, dove non si esclude la possibilità di piogge in mattinata con fenomeni più sporadici durante il pomeriggio.

Previsioni meteo 12 novembre: migliora al Nord e in Sardegna, temporali sullo Stretto di Messina

Venerdì 12 novembre pressione in aumento al Nord, dove avremo un generale miglioramento delle condizioni del tempo con ampie schiarite sull’arco alpino ed un clima ancora decisamente gradevole. Il maltempo insisterà sulla costa orientale della Sicilia e sulla provincia di Reggio Calabria con piogge e possibile formazione di temporali, generale miglioramento in Sardegna e sulle restanti regioni meridionali, tempo instabile al Centro con piogge su bassa Toscana e Lazio, dove si potranno formare dei temporali, residua instabilità anche su Marche e Abruzzo. Scirocco in graduale attenuazione con raffiche su Canale e Mar di Sardegna.

Previsioni meteo week-end: nuova perturbazione, temperature in calo

Le previsioni meteo per sabato 13 novembre vedono una giornata caratterizzata dal maltempo al Nord con piogge e temporali distribuiti in maniera uniforme su tutto il Settentrione, i fenomeni più intensi colpiranno Ponente Ligure e Friuli Venezia Giulia. Fin dal mattino nubi in aumento al Centro con instabilità atmosferica e possibile formazione di acquazzoni sparsi che in serata si concentreranno sulle coste tirreniche e nel sud della Sardegna.

Il tempo migliore lo ritroveremo al Sud dove avremo un rinforzo dello Scirocco e le schiarite si alterneranno agli annuvolamenti, più consistenti sui versanti ionici di Basilicata e Puglia dove non si esclude la formazione di temporali. Domenica 14 novembre le piogge insisteranno al Nord, in Sardegna ed anche su Toscana e Lazio: particolarmente coinvolto il medio Tirreno dove si formeranno temporali che raggiungeranno le coste limitrofe, mentre al Sud avremo una nuova fase di maltempo sul versante ionico della Sicilia e peggioramento serale su tutti i settori esposti al Mar Jonio. Temperature in calo al Nord dalla serata.

Tendenza meteo da lunedì 15 novembre: tempo instabile, da metà settimana arriva il freddo

La nuova settimana sarà caratterizzata da una rotazione dei venti: prevarrà il Grecale su Adriatico, Mar ligure e alto Tirreno con forte instabilità atmosferica che ci terrà compagnia per gran parte della settimana.

La nuova settimana sarà caratterizzata da una rotazione dei venti

Le temperature si abbasseranno sensibilmente a partire da metà settimana quando giungerà un nucleo di aria fredda proveniente dai Balcani e con molta probabilità determinerà la formazione di una circolazione depressionaria a carattere freddo sull'Italia.