Meteo, come sarà il 1° maggio? E gli ultimi giorni di aprile?

Le previsioni meteo della settimana appena iniziata indicano maltempo a Nord-Ovest, frequenti piogge e temporali su Triveneto e Toscana, variabilità al Centro e l'arrivo della bella stagione al Sud, dove prevarrà il sole e le tempearture sono previste in sensibile aumento.

Duomo di Milano
Settimana di maltempo a Nord-Ovest.

La nuova settimana sarà caratterizzata dal passaggio di una perturbazione atlantica sulle regioni del Centro-Nord che almeno fino a mercoledì 28 aprile non lascerà spazio al bel tempo, situazione decisamente migliore al Sud dove le temperature subiranno un sensibile aumento ed avremo tempo stabile e in prevalenza soleggiato.

Da segnalare un generale miglioramento delle condizioni del tempo durante il weekend al Centro, in Liguria e sull'Emilia Romagna, mentre su Alpi, Prealpi, pianure piemontese e lombarda insisteranno piogge e temporali.

Piogge e temporali il 26 e 27 pomeriggio al Centro-Nord

Le previsioni meteo per il pomeriggio di oggi lunedì 26 aprile indicano molte nubi al Centro-Nord con piogge più intense sul Piemonte ed il ritorno della neve al di sopra dei 1800 metri sulle Alpi e sulle cime più alte dell'Appennino Tosco-Emiliano.

Al sud e in Sardegna avremo tempo decisamente migliore con Scirocco moderato su Tirreno centrale e basso Adriatico, nubi a tratti compatte su Campania, Basilicata e nel nord della Puglia.

Previsioni meteo martedì 27 aprile

Le previsioni meteo per domani 27 aprile sono caratterizzate da cielo molto nuvoloso o coperto su gran parte delle regioni centro-settentrionali, dove avremo delle piogge e temperature massime in diminuzione.

Si prevedono temporali su Toscana, Umbria e Lazio, più probabili durante il pomeriggio, quando l'atmosfera si farà instabile, mentre al Sud prevarranno le schiarite con venti di Scirocco che faranno salire le temperature.

Previsioni meteo mercoledì 28 aprile: inizio della bella stagione al Sud e in Sardegna, instabile al Centro e Romagna, tregua sul resto del Nord

Le previsioni meteo per la giornata di mercoledì 28 aprile sono caratterizzate dall'instabilità atmosferica sulle regioni del centro Italia e sulla Romagna, dove avremo molte nubi e frequenti temporali nelle zone interne che in serata lasceranno spazio ad ampie schiarite.

Spiccata variabilità sul resto del Nord con possibili piogge su Friuli Venezia Giulia e sul settore occidentale del Piemonte.

Al Sud l'alta pressione regalerà una bella giornata con temperature in aumento e venti in graduale attenuazione.

Previsioni meteo giovedì 29 Aprile: perturbazione al Nord e su medio versante tirrenico, sole al Sud

Le previsioni meteo per giovedì 29 aprile sono caratterizzate dal passaggio di un'intensa perturbazione che distribuirà piogge e soprattutto temporali su Piemonte, Lombardia, Emilia e Toscana in rapida estensione al Triveneto nel corso del pomeriggio.


Qualche acquazzone potrebbe interessare anche le zone interne del Lazio, la capitale e il nord della Sardegna, mentre al Sud prevarrà il bel tempo con temperature massime al di sopra dei 20 ° ovunque e punte di 25 °C su Puglia e Sicilia.

Previsioni meteo venerdì 30 aprile: bel tempo al Centro-Sud e in Romagna, farà più caldo

Le previsioni meteo per venerdì 30 aprile vedono Alpi e Prealpi ancora interessate dal maltempo con piogge e temporali che, localmente durante il pomeriggio, potrebbero raggiungere le zone di pianura di Piemonte, Lombardia e Veneto.

Generali condizioni di beltempo su Emilia Romagna e al Centro-Sud con caldo in intensificazione: si prevedono 25 °C a Bologna e Firenze, 26°C a Roma, 24°C a Napoli, 30°C in Puglia e Sicilia.

maggio
Inizio di maggio: che tempo farà in Italia?

Previsioni meteo 1 maggio: temporali nelle zone a nord del Po, caldo intenso al Sud con punte di 30°C

Le previsioni meteo per sabato 1 maggio sono caratterizzate da un clima quasi estivo sulle nostre regioni meridionali: particolarmente interessate da questa ondata di caldo saranno Puglia, Calabria e Sicilia dove si prevedono valori localmente superiori ai 30°C.

Particolarmente interessate da questa ondata di caldo saranno Puglia Calabria e Sicilia dove si prevedono valori localmente superiori ai 30°C.

Tempo stabile e soleggiato anche al Centro con prevalenza di schiarite e locali annuvolamenti pomeridiani, soffierà lo Scirocco in Adriatico che porterà un po' di caldo anche in Emilia Romagna.

La situazione sarà decisamente diversa nelle zone a nord del fiume Po dove avremo una forte instabilità atmosferica e frequenti temporali, nevicate sulle Alpi, ma soltanto al di sopra dei 2000 metri di quota.

Previsioni meteo domenica 2 maggio: temporali su Alpi e Prealpi, sole e clima gradevole al Centro-Sud

Le previsioni meteo per domenica 2 maggio sono caratterizzate da clima gradevole e tempo buono al Centro-Sud anche se non mancheranno locali velature del cielo in particolare su Sicilia, Calabria e Campania.

La giornata sarà caratterizzata da forte Libeccio sul Mar Ligure, mentre piogge e temporali continueranno ad abbattersi su Alpi e Prealpi con parziale coinvolgimento della Pianura Padana durante il pomeriggio. Si tratta ovviamente di una tendenza, seguite i nostri aggiornamenti per maggiori dettagli sul fine settimana.