Si prevede una pericolosa stagione degli uragani nell'Atlantico

Dopo i record del 2020, per il sesto anno consecutivo nell'Atlantico è prevista una stagione degli uragani più attiva del normale. Ecco le prime previsioni e quali saranno i nomi della stagione degli uragani 2021 nell'Atlantico.

Temporada de huracanes 2021
Quattro uragani di massima categoria potrebbero formarsi in questa stagione nell'Atlantico.

Dopo il record di uragani del 2020 nell'Oceano Atlantico, le prime previsioni per la stagione in corso suggeriscono che ancora una volta, per il sesto anno consecutivo, il numero di sistemi che si formerà sarà superiore alla media fissata dalla climatologia. Una delle previsioni di inizio stagione più riconosciute e affidabili è quella fatta dal team di scienziati della Colorado State University (CSU), guidato dal Dr. Phil Klotzbach.

Il rapporto pubblicato l'8 aprile ipotizza la formazione di 17 cicloni tropicali con nome, di cui 8 saranno uragani: 4 di questi uragani avrebbero secondo le previsioni una categoria massima, quindi altamente distruttivi.

Per fare un rapido confronto si pensi che una stagione media è caratterizzata dalla formazione di 14 cicloni tropicali denominati, 7 uragani e 3 di categoria superiore. Si prevede quindi un numero superiore, anche quest'anno.

Un'altra conclusione preoccupante del rapporto è l'elevata probabilità che nella prossima stagione almeno un grande uragano (superiore o uguale a categoria 3 nella scala Saffir-Simpson) toccherà terra lungo le coste degli Stati Uniti (quasi il 70%) e nei Caraibi (quasi il 60%). A titolo di riferimento, la probabilità climatologica raggiunge il 52% in caso di impatto sulla costa degli Stati Uniti e il 42% per i Caraibi.

Il ricordo del 2020

La stagione ufficiale degli uragani nell'Atlantico va dal 1 giugno al 30 novembre. L'area in questione comprende l'intero settore settentrionale dell'oceano, nonché il Golfo del Messico e il Mar dei Caraibi. L'anno scorso, il 2020, è stata raggiunta la cifra mai vista precedentemente di 30 tempeste nominate, e si è dovuti ricorrere all'alfabeto greco, che recentemente si è deciso di non utilizzare più.

Insolitamente, l'ultima tempesta è stata il potente uragano Iota, che ha raggiunto la categoria 5 a metà novembre. Quella stagione rimarrà nella memoria, tra l'altro, per aver presentato il record di 11 tempeste che hanno colpito le coste degli Stati Uniti, 6 con intensità da uragano.

I nomi e le cause

La nuova stagione degli uragani 2021 ha già i nomi pronti, da utilizzare progressivamente man mano che si presentano gli eventi. I 21 nomi scelti sono: Ana, Bill, Claudette, Danny, Elsa, Fred, Grace, Henri, Ida, Julian, Kate, Larry, Mindy, Nicholas, Odette, Peter, Rose, Sam, Teresa, Victor e Wanda.

Temporada de huracanes 2021
Previsioni dell'Università Statale del Colorado (CSU) per la stagione degli uragani 2021.

La stagione 2021 dovrebbe essere più attiva del normale in parte anche per lo sviluppo dell'evento La Niña, nonché delle temperature nei Caraibi e nel Golfo del Messico che sono attualmente più calde del solito.

Rispetto a La Niña, il fenomeno ha perso vigore negli ultimi mesi a causa del riscaldamento dell'acqua del Pacifico. Questo evento debole dovrebbe durare questo autunno e poi passare progressivamente a condizioni neutre.