Meteo: Spagna fino a 40°C questa settimana, caldo estivo anche in Italia a ridosso dell’equinozio d’autunno

La fascia subtropicale alta porterà temperature torride in alcune zone della Spagna, con massime fino a 40 °C. Anche in Italia la settimana che precede l'equinozio d'autunno sarà molto calda, specie al centro-sud.
In questa settimana che chiude l'estate astronomica 2025 assisteremo a un ritorno delle condizioni estive nella maggior parte della Spagna a causa di una poderosa rimonta subtropicale. Il modello europeo anticipa una settimana torrida nel Paese iberico, con anomalie di +6 a +10 ºC nelle zone interne della Penisola e fino a +6 ºC nel resto. Nelle aree costiere e in entrambi gli arcipelaghi le anomalie saranno un po’ più smorzate, ma il bilancio termico resterà positivo.
Una massa di aria molto calda per il periodo abbraccerà la Spagna nei prossimi giorni, lasciando temperature di piena estate e picchi di 40°C nel Sud.
A partire da oggi, lunedì 15 settembre, la fascia di alte pressioni subtropicali prenderà il controllo di tutto il sud Europa, costringendo le perturbazioni del fronte polare a viaggiare molto più a nord. Questa configurazione è tipica dell’atmosfera estiva, spesso collegata a grandi ondate di calore. Sebbene il caldo sarà estremo in alcune zone, le notti più lunghe permetteranno il riposo notturno nella maggior parte del Paese.
L’estate astronomica si congederà con caldo intenso in Spagna
Per buona parte della settimana, le massime supereranno i 35 ºC in Estremadura, Andalusia, Castilla-La Mancha, sud della Comunità di Madrid e, verso la fine della settimana, valle dell’Ebro, sud delle Canarie, entroterra sud-orientale, entroterra della Galizia meridionale e di Castilla y León.
Si supereranno facilmente i 38 ºC nelle valli del Tago, Guadiana e Guadalquivir, per più giorni consecutivi.
Come se non bastasse, è probabile che si superino localmente i 40 ºC all’ombra nelle province di Siviglia, Cordova e Jaén, tra mercoledì e venerdì. Ad esempio, il modello europeo prevede massime fino a 40 ºC a Cordova e Andújar giovedì, 39 ºC a Écija e Montoro e fino a 38 ºC a Siviglia. Si tratta di valori estremamente elevati, considerando che siamo alla terza settimana di settembre, per i quali la popolazione dovrà prendere precauzioni.
Molto caldo anche a Madrid
Altre città come Madrid e Saragozza registreranno massime tra 36 e 37 ºC, mentre il nord si comporterà nuovamente come un’oasi termica. A malapena si toccheranno i 25 ºC a Oviedo, Santander, A Coruña e Bilbao. Ci saranno notti tropicali lungo le coste del Mediterraneo, alle Canarie e nelle zone interne del quadrante sud-occidentale.

Il modello europeo prevede inoltre una settimana molto secca in Spagna. Gli anticicloni subtropicali impediranno l’arrivo delle piogge. Pioverà molto al di sotto della media, il che significa che nella maggior parte delle zone non cadrà una sola goccia in tutta la settimana.
In Italia settimana di caldo estivo con picchi fino a 35°C
Secondo quanto indicato dal meteorologo Alessio Colella su Meteored Italia, questa settimana sarà all'insegna del caldo estivo anche in Italia. Al Nord le massime supereranno i 30°C, con punte di 31-32°C sulla Pianura Padana.
Al Centro, specie sul versante tirrenico, si toccheranno i 33-34°C, spiega Colella, mentre sulle regioni adriatiche si resterà leggermente più bassi, intorno ai 31°C. Il Sud sarà l’area più calda, con picchi di 34-35°C sul Tavoliere in Puglia e sulla Sardegna.