Meteo, temporali in arrivo a luglio: ecco come seguire la situazione

Con luglio tornano i temporali sull'Italia. Sul portale Meteored puoi seguire in tempo reale la situazione meteo grazie alle mappe, ai radar ed altri strumenti e sapere dove si verificheranno le piogge più consistenti.

temporale
Verso la fine della settimana tornano i temporali sull'Italia. Ecco dove.

Con luglio arrivano i temporali sull'Italia: le previsioni meteo confermano l'arrivo di violenti temporali, già oggi e domani su alcune zone del Nord, ma ancora locali, poi più generalizzati sul Centro-Nord da venerdì 3 luglio in spostamento verso il Sud nei giorni a seguire.

Venerdì 3 luglio, forti temporali

Il mese di luglio inizierà con un caldo piuttosto intenso, come abbiamo spiegato nei giorni scorsi. In quota però le cose stanno cambiando, con la discesa di aria più fredda (si può consultare il modello europeo ECMWF a 500 hPa dove si vede bene la discesa di aria più fredda dal nord).

Da venerdì 3 luglio le cose cambieranno in modo più generalizzato, con aria più fredda in quota che scenderà verso il centro del paese, e sono previsti temporali diffusi su tutto il centro-nord.

Poi sabato 4 i temporali si sposteranno verso il sud. I modelli ipotizzano anche un abbassamento delle temperature: le previsioni a lungo termine prevedono una prima metà di luglio più fresca della media su buona parte del paese, fatta eccezione del nord-ovest.

I temporali

Invitiamo a seguire la situazione, in costante aggiornamento, utilizzando le mappe meteo disponibili su questo sito. La situazione nelle città: temporali a Milano, Torino, Bologna, poi in spostamento verso il sud nella giornata di sabato 4 luglio.

Nella home puoi consultare il meteo previsto, con le previsioni dettagliate, digitando nella mascherina il nome della località in cui ti trovi.

Nella home puoi consultare il meteo previsto, con le previsioni dettagliate, digitando nella mascherina il nome della località in cui ti trovi.

I radar meteo disponibili sul sito permettono di vedere la situazione in tempo reale, in particolare dove sta piovendo proprio mentre ci colleghiamo al sito, l''intensità delle precipitazioni e verso dove si sposta il fronte piovoso. Uno strumento molto utile in caso di temporali, quando può capitare che una località venga investita e non quella vicina.

Gli avvisi di allerta meteo

Sul sito sono disponibili anche avvisi di allerta meteo basati sul sistema europeo Meteo Alarm. Ricordiamo che a livello nazionale le allerta meteo ufficiali da seguire sono quelle diramate dalla Protezione Civile in accordo con le Regioni di competenza.

Il caldo di questi giorni

Intanto, tornando all'attualità, viviamo giorni di caldo in Italia. I primissimi di luglio le temperature saranno alte, ed anche per questo bisognerà stare attenti all'evoluzione meteo in settimana, per la possibilità di eventi meteo estremi dovuti al drastico cambio termico.

Qui sopra, il modello animato ECMWF pubblicato sul nostro canale Twitter mostra bene la situazione di caldo estivo che stiamo sperimentando in Italia questi giorni.