Meteo, come sarà il mese di luglio? Ecco le tendenze

Come sarà il mese di luglio? Farà più caldo o più fresco, pioverà di più o sarà un mese secco? Ecco cosa dicono i modelli con le previsioni meteo a lungo termine del centro meteo europeo ECMWF.

luglio
Come sarà il mese di luglio? Cosa dicono i modelli meteo a lungo termine?

Come sarà il mese di luglio? Quali le tendenze meteo? Come ogni mese andiamo a vedere cosa prevedono i modelli meteorologici del centro europeo ECMWF, con le previsioni a lungo termine. Queste, lo ricordiamo, disegnano una tendenza e non le previsioni meteo dettagliate per una località. Permettono di sapere se il mese sarà più caldo o più fresco della media del periodo, più umido o più secco.

Un luglio diverso?

Nell'ultima parte di giugno siamo entrati a tutti gli effetti nell'estate: non solo perché c'è stato il solstizio (il 20 giugno scorso), ma anche per le temperature che sono aumentate sensibilmente. Abbiamo vissuto un finale di giugno con caldo estivo su buona parte del paese. Il mese era iniziato con un tempo più fresco, più fresco della norma, ma poi le cose sono cambiate.

Ci si aspetterebbe che la situazione continui così per tutta l'estate, ma i modelli ECMWF mostrano qualche segnale di discontinuità. Fino alla prima settimana di luglio continuerà il caldo, ma dopo il 5 ci potrebbe essere una generale rinfrescata, specie al centro-sud, con massime al di sotto della media del periodo, fatta eccezione per il nord-ovest. Torneranno anche i temporali.

Questa situazione durerà per una parte importante del mese, almeno fino al 20. Insomma, non farà così caldo, almeno nelle regioni centro-meridionali. Farà più caldo nelle regioni del nord-ovest.

Prima metà di luglio con più pioggia?

I modelli ipotizzano una prima metà di luglio più umida, con più precipitazioni della media fino al 20 luglio su molte regioni della penisola italiana. Situazione in linea con la media del periodo nelle Isole maggiori, mentre sulle Alpi la situazione sarà più varia, con un inizio mese più umido e poi una tendenza a un tempo più secco.

I modelli previsionali a medio termine, più vicini nel tempo, ipotizzano l'arrivo di forti temporali intorno a venerdì 3 luglio. Si possono consultare qui le mappe meteo di precipitazione. Sul portale Meteored Italia ci sono tanti altri strumenti da consultare, come i modelli, i radar, i satelliti e le allerte.

Nella pagine delle notizie, gli ultimi aggiornamenti meteo, i video di eventi meteo estremi, articoli di scienza e le previsioni. Meteored è un network internazionale con portali meteo in tutta Europa ed in tutto il mondo, riconosciuto per professionalità e affidabilità. Mette a disposizione anche una App con il meteo a 14 giorni, scaricabile in fondo a questa pagina.