Meteo: verso un ponte del 25 aprile soleggiato, non mancherà qualche disturbo pomeridiano

Il ritorno dell'alta pressione porterà un po' di stabilità, ma non ovunque. In alcune aree non mancherà l'instabilità pomeridiana, ecco dove.

Dopo l’instabilità di questi giorni, durante il ponte del 25 aprile si assisterà ad un graduale miglioramento delle condizioni meteorologiche, per un modesto promontorio anticiclonico che riuscirà a garantire una certa stabilità.

In sostanza ciò si tradurrà in giornate soleggiate, con cielo sereno o poco nuvoloso e temperature che andranno ad aumentare, soprattutto nei valori massimi. Quindi un clima decisamente più mite, ideale per le gite fuori porta, o i pic nic all’aperto.

Leggere infiltrazioni fresche sui settori adriatici e al Sud

Il giorno della Liberazione vedrà condizioni di bel tempo, con cielo sereno o poco nuvoloso su quasi tutte le nostre regioni. Possibili annuvolamenti cumuliformi sui rilievi, ma senza fenomeni significativi.

Durante il prossimo fine settimana, mentre l’alta pressione tornerà ad allungare i propri elementi verso l’Italia, sull’Europa orientale si assisterà alla discesa di un blocco d’aria fredda che riporterà condizioni climatiche più tipiche per l’inverno in molti Paesi dell’Europa nord-orientale.

Ecco il tempo atteso sull'Italia nei prossimi giorni.
Ecco il tempo atteso sull'Italia nei prossimi giorni.

Questa avvezione fredda scivolerà fino ai Balcani, sfiorando appena le nostre aree più orientali. In modo particolare il Nord-Est, e le coste adriatiche. Solo in queste aree, in particolare nella giornata di domenica, ci sarà un po’ di instabilità, capace di produrre qualche pioggia, o rovescio.

Nelle aree interne dell’Appennino, durante il pomeriggio, non si potrà escludere lo sviluppo di qualche temporale di calore, a carattere isolato, in rapido dissolvimento nel corso del tardo pomeriggio e della serata successiva.

Atteso un significativo rialzo termico al Centro-Nord

L’aria piuttosto mite spinta dall’anticiclone favorirà un aumento delle temperature massime, soprattutto sulle regioni del Centro-Nord. In diverse località si potranno raggiungere o superare i +25°C +26°C, con picchi localmente superiori.

Al Sud e sulle Isole farà meno caldo, ma il clima rimarrà molto mite, senza particolari picchi, ma con un clima gradevole e primaverile. Lungo le coste prevarranno le brezze, mentre i mari si presenteranno per lo più poco mossi, un po’ più increspati i bacini meridionali.

Alcuni consigli per il weekend

Chi ha già programmato escursioni in montagna, visite alle città d’arte o un weekend al mare può stare tranquillo: il rischio di rovinare i piani con piogge insistenti è basso. L’unica accortezza è quella di tenere in auto o nello zaino un k-way leggero per i possibili acquazzoni pomeridiani di breve durata, soprattutto se si è diretti verso il Nord-Est domenica.

In sintesi, il ponte del 25 Aprile 2026 si prospetta come uno dei più favorevoli degli ultimi anni, con tanto sole, temperature in aumento.

Non perderti le ultime novità di Meteored e goditi tutti i nostri contenuti su Google Discover, completamente GRATIS

+ Segui Meteored