Meteo, in Italia un weekend di caldo anomalo con zero termico a 4500 metri: crisi climatica sempre più evidente

Weekend dalle caratteristiche pienamente estive, l'anticiclone africano torna prepotente sull'Italia portando una nuova ondata di caldo fuori stagione

Paesaggio montano con assenza di neve e caldo anomalo
Zero termico a 4500 metri a fine settembre, crisi climatica sempre più evidente

Previsioni meteo per i prossimi giorni caratterizzate da una nuova ondata di caldo anomalo fuori stagione con l’anticiclone africano prepotente sull’Italia. Quando arriva il freddo?

Crisi climatica, zero termico a 4500 metri in pieno autunno

L’anticiclone africano non molla la presa sull’Italia, nei prossimi giorni avremo ancora bel tempo e temperature in sensibile aumento fino a superare i 30°C su alcune zone del Centro-Nord. Lo zero termico sulle Alpi torna a 4500 metri a fine settembre, situazione inalterata almeno fino a lunedì 2 ottobre.

Temperature in aumento sia di giorno che di notte, questa ondata di caldo fuori stagione conferma quanto è successo nei mesi scorsi e negli ultimi anni: crisi climatica sempre più evidente.

L’anomalia termica positiva sarà più marcata al Centro e al Nord con temperature massime fino a 30°C, localmente potremmo andare anche oltre in città come Firenze dove si prevedono 31°C sia domenica 1 ottobre che lunedì, valori analoghi previsti anche a Roma, Bologna e Bolzano.

Previsioni meteo weekend: caldo come in piena estate

Apice del caldo previsto in corrispondenza del weekend dopo una settimana caratterizzata dalla presenza dell’anticiclone africano sull’Italia che riporterà il bel tempo anche al Sud con temperature in sensibile aumento.

Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre l’alta pressione garantirà ampio soleggiamento su tutta l’Italia ed un clima anomalo e temperature da piena estate: i valori più elevati al Centro e al Nord con punte superiori ai 30° su Pianura Padana, Toscana e Lazio.

Quando arriva il primo freddo? Tendenza per ottobre

I modelli matematici concordano nel prevedere un’ondata di caldo anomalo caratterizzata dal dominio incontrastato dell’anticiclone africano fuori stagione: previste temperature prossime e localmente superiore ai 30°C anche al Nord in corrispondenza del weekend e molto probabilmente anche con i primi giorni della nuova settimana.

Ottobre inizia col gran caldo, i primi giorni del nuovo mese vedranno temperature massime superiori al 30° da Nord a Sud, non si tratta di un’eccezione per le nostre regioni meridionali, ma di certo 30°C ad ottobre in città come Bologna, Bolzano e Firenze rappresentano in tutta la sua gravità la crisi climatica in atto: da un lato risparmieremo sul riscaldamento degli edifici, ma dall’altro le conseguenze per l’ambiente sono drammatiche con i ghiacciai alpini che continuano a sciogliersi inesorabilmente anche nel secondo mese dell’autunno meteorologico ed una quota del Permafrost in continuo rialzo.