“Zone blu”: i cinque luoghi del pianeta dove vivono le persone più sane e longeve

Chi non vorrebbe invecchiare senza malattie e di buon umore? Lasciati sorprendere da ciò che ci svela un esploratore e scrittore alla ricerca di questi angoli di mondo dove vivono le persone più sane e longeve.

Ikaria, Grecia
Ikaria, una delle cinque “zone blu” dove si registra uno dei tassi di demenza più bassi.

Con l'obiettivo di identificare i luoghi in cui si concentra il maggior numero di persone longeve sulla Terra, l'esploratore e scrittore Dan Buettner ha lavorato per più di dieci anni con questo proposito. Ma non è tutto, poiché con il supporto della National Geographic Society è riuscito a individuare quei luoghi in cui le persone che avevano più di 100 anni soddisfacevano anche requisiti di salute, come non aver sofferto di diabete, obesità, malattie cardiache o cancro.

"Lavorando nelle zone blu, ho scoperto che avere un forte proposito, una cerchia di amici sani e vivere in quartieri percorribili a piedi era importante tanto quanto una buona dieta. Ma ho anche capito che il cibo è il trampolino di lancio per vivere meglio", ha detto Buettner in un'intervista. Dan Buettner ha ricapitolato tutte le informazioni raccolte nel suo libro "The Blue Zones Solution". "Così ho iniziato questo libro mettendo insieme tutte le diete delle persone più anziane in una sorta di super dieta", ha detto Buettner.

La "ricetta" delle zone blu

"Posso dirvi che le persone anziane ottengono il 95% delle loro calorie dai vegetali e solo il 5% da prodotti animali. Circa il 65% della loro dieta è composta da cereali integrali, fagioli e tuberi amidacei. Inoltre, ricordate che "Queste persone sono sempre in movimento, non seduti alla scrivania, in macchina o davanti alla televisione", ha osservato Buettner nella sua intervista.

Ikaria

Situata in Grecia e a quasi 13 km dalla Turchia, Ikaria è un'isola nel Mar Egeo. Ha uno dei tassi di demenza e mortalità più bassi al mondo. Diverse ricerche hanno collegato queste caratteristiche alla sua tradizionale dieta mediterranea, basata su grassi sani e abbondanti verdure.


Se vuoi una vita lunga e sana sono necessarie tre cose: informazioni credibili, consigli pratici e un ambiente che renda le scelte sane facili o, meglio ancora, inevitabili, ha affermato Buettner.

Ma qual è il segreto della dieta mediterranea? "Alcuni nutrienti presenti negli alimenti di questa dieta, come gli antiossidanti e gli acidi grassi omega-3, hanno effetti protettivi sulle cellule cerebrali", spiega Lisa Mosconi al National Geographic, che lavora come neuroscienziata e direttrice dell'Alzheimer's Prevention Program del Weill Cornell Medicine. Mosconi aggiunge che "questo tipo di dieta è stata associata a numerosi benefici per la salute mentale, tra cui tassi più bassi di ansia, depressione e miglioramento dell'umore".

Okinawa

Situata in Giappone, Okinawa è l'isola dove vivono le donne più anziane della Terra, la cui dieta è a base di melone amaro (goya), curcuma, soia, patata dolce di Okinawa e artemisia.

Padre e figlio a Okinawa, Giappone
Padre e figlio camminano sulla spiaggia di Okinawa, in Giappone. Fonte: raccolta di immagini Nat Geo.

Esta nutrición mantiene a las personas con una vida saludable a pesar de los años. Por ejemplo, la soya disminuye los riesgos ante enfermedades cardiovasculares, reduce los síntomas de la menopausia, previene la diabetes, ayuda a controlar el peso y disminuye la pérdida de masa ósea.

Regione dell'Ogliastra, Sardegna

Se guardiamo la mappa, dovremmo rivolgere la nostra attenzione all'isola della Sardegna, in Italia. Qui troviamo il maggior numero di uomini centenari del pianeta. Inoltre, grazie a una dieta a basso contenuto proteico, godono di tassi di mortalità legati al cancro o al diabete ridotti, nelle persone sotto i 65 anni di età.

Loma Linda

Questa comunità della California ospita la più grande concentrazione di persone che professano la religione avventista del settimo giorno negli Stati Uniti. Ma perché Buettner sottolinea questo aspetto? Questo perché queste persone basano la loro dieta sulla guida biblica mirata al consumo di frutta, verdura, cereali e noci. Inoltre, sono in grado di vivere dieci anni in più rispetto all’americano medio.

Penisola di Nicoya

Situata in Costa Rica, la penisola di Nicoya ospita il secondo maggior numero di uomini centenari. E qual è il segreto della loro longevità? Praticano attività fisica a bassa intensità, ma regolarmente. Hanno anche vere e proprie reti di sostegno in compagnia delle loro forti comunità religiose.

"Non esiste un alimento che garantisca una vita più lunga o più sana; è una combinazione. Nella zona blu del Costa Rica troviamo la combinazione quasi perfetta di alimenti nel mais, nei fagioli e nella zucca, che forniscono tutte le proteine necessarie alla vita" sottolinea Buettner nella sua intervista. Pertanto, se vogliamo avere una salute migliore nonostante gli anni, è nostra responsabilità cambiare le abitudini che danneggiano il nostro corpo per godere del benessere che la natura ci offre.