Torna la neve al Nord, anche in pianura: ecco i dettagli

Una nuova perturbazione porta di nuovo la neve al Nord, anche in pianura al Nord-Ovest. Poi, la perturbazione si sposta sulle regioni centrali. Ecco i dettagli (ed un primo accenno al meteo per Natale).

neve-nord-nevicate-pianura
Mercoledì 19 dicembre sono previste nevicate anche in pianura al Nord.

Nei giorni scorsi la neve ha fatto il suo ritorno al Nord, inaugurando la stagione invernale 2018-2019. La neve alla fine non si è fatta vedere a Torino e Milano, ma ha imbiancato le città dell’Emilia Romagna, da Modena a Bologna, e le campagna della pianura emiliana. Dopo una breve tregua, ecco che un promontorio atlantico favorisce l’ingresso sul Nord-Ovest di una nuova perturbazione, che porterà neve anche in pianura nella giornata di oggi, 19 dicembre. Le precipitazioni potranno essere nevose anche in pianura nelle regioni Val d’Aosta, Piemonte, Lombardia ed in Emilia. La neve potrebbe tornare a Torino e Milano. Nevicate più abbondanti nella provincia di Cuneo.

Quota neve molto bassa anche sull’Appennino ligure. Sarà quindi soprattutto il Nord-ovest ad essere interessato dalle precipitazioni. Poi, la perturbazione si estenderà anche al Nord-est, e potranno esserci deboli nevicate in pianura su Veneto e Friuli-Venezia Giulia. Domani la neve potrà interessare anche il Trentino-Alto Adige. Le nevicate interesseranno anche le Alpi, dove saranno abbondanti, ancora più abbondanti sul settore nord-occidentale. Molta neve anche sull'Appennino settentrionale.

La perturbazione si sposta verso il Centro

Nel corso della giornata del 19 dicembre e poi in quella del 20, la perturbazione si estenderà anche alle regioni centrali, con piogge su Toscana, Lazio, Umbria, Marche e Sardegna. Possibili nevicate anche sull’Appennino centrale. Il 20 dicembre, mentre al Nord i fenomeni si attenueranno, al Centro ci saranno precipitazioni soprattutto su Lazio, Umbria, Toscana e Marche. Piogge che potranno avere carattere temporalesco lungo la fascia tirrenica. Poi la perturbazione “scivolerà” rapidamente verso Sud, dove però le piogge dovrebbero interessare solo le aree tirreniche. Nei giorni seguenti il tempo sarà più stabile.

Il meteo previsto a Natale

E per Natale? È ancora presto, ma i modelli allo stato attuale disegnano uno scenario con possibili nevicate abbondanti sulle Alpi e piogge intense sulle regioni centrali. Mancano ancora diversi giorni, torneremo quindi con approfondimenti nei prossimi giorni, per sapere che tempo farà in questo Natale del 2018.