Previsioni settimanali: meteo invernale sull'Italia tra neve, pioggia e freddo

Dopo la neve che ha imbiancato le pianure del Nord, sopratutto l'Emilia Romagna, sullo stivale continueranno a transitare perturbazioni determinando maltempo da Nord a Sud.

modena-neve-17-dicembre-2018
Modena dall’Osservatorio Geofisico DIEF UNIMORE. Foto: Luca Lombroso

Sono giorni "interessanti" dal punto di vista meteorologico. Al Nord è arrivata la prima vera neve della stagione con accumuli in alcuni casi superiori a 20 cm. Particolarmente colpite le regioni Centro-Settentrionali, tra cui Emilia Romagna, Toscana, Marche e Abruzzo. Ma dopo questa veloce partentesi prettamente invernale, la situazione sta cambiando. Attualmente, il vortice perturbato che ieri era posizionato al Centro, in queste ore si sta spostando verso Sud determinando piogge e maltempo con quota neve attorno ai 700 mt.

Dopo questo passaggio perturbato, la situazione domani tenderà a migliorare anche al Sud grazie ad una piccola rimonta anticiclonica che riporterà condizioni di tempo stabile da Nord a Sud anche se le temperature rimarranno sotto la norma a causa del flusso di correnti provenienti da Nord-Est con valori sottozero al mattino sulle pianure e vallate interne, qualche grado in più lungo le coste.

Nuovo peggioramento da mercoledì

La partentesi soleggiata durerà davvero poco. Mercoledì, una nuova perturbazione punterà l'Italia transitando dapprima sull'Inghilterra e poi su Francia e Germania. Quindi previste nevicate, anche intense, sull'arco Alpino attorno ai 700-900 metri (mercoledì mattina), mentre pioverà sulle regioni di Nord Ovest. Nel corso della giornata la perturbazione si sposterà più a Sud coinvolgendo, con piogge e nevicate l'Appennino le regioni Centrali e in serata quelle meridionali. Il peggioramento al Centro-Sud si esaurirà nella giornata di Giovedì 20 dicembre con ultimi piovaschi sulle regioni Tirreniche e su Calabria, Sicilia, Basilicata Jonica e Salento.

Invece al Nord la giornata di giovedì potrebbe essere segnata da nuove nevicate, particolarmente abbondanti in Piemonte e Lombardia.

Da venerdì ritorna l'Alta Pressione

Dopo l'analisi sopra descritta che conferma una settimana instabile, da venerdì ci sarà una rimonta africana che riporterà condizioni di beltempo su tutta la Penisola. Probabilmente torneranno le nebbie sulla Pianura Padane e zone interne del Centro-Sud con il tipico fenomeno dell'inversione termica, ovvero, l'abbassamento improvviso delle temperature dopo il tramonto con valori, in alcuni casi, sotto lo zero a causa del veloce raffreddamento del suolo. L'alta pressione (da confermare) interesserà la nostra nazione tenendo lontane perturbazione e freddo probabilmente fino a Natale, poi si apriranno varie ipotesi.

Natale con la pioggia? O beltempo?

Sciogliere la prognosi a più di una settimana di distanza è un terno al lotto. Pioverà? Ci sarà il sole? Difficile a dirlo guardando i modelli matematici che mostrano un'atmosfera instabile in vista di grandi cambiamenti anche a causa del forte riscaldamento troposferico previsto proprio intorno a Natale. Ci sentiamo di dire che, Natale, merita una previsione approfondita a pochi giorni di distanza, per non cadere nell'errore previsionali. Preferiamo aspettare qualche giorno invece di "scrivervi e comunicarvi" bufale.