Ondata di calore: dalle 11 di oggi martedì 23 giugno scatta l'allerta rossa per caldo in 16 città italiane, ecco quali

Martedì 23 e mercoledì 24 giugno 2026 ci saranno ben 16 città italiane in emergenza per il caldo. Il bollino rosso interesserà milioni di italiani. Ecco le città più colpite.

L'ondata di calore che sta colpendo l'Europa, portando i 40°C anche in Francia e Germania, non dà tregua neanche in Italia. Ci aspetta una nuova giornata di caldo intenso in molte aree, e anche domani sarà una giornata di grande caldo.

Oggi, martedì 23 giugno, le autorità sanitarie - in particolare il Ministero della Salite - ha attivato allerta massima per caldo in ben 16 città. Si tratta del famoso "bollino rosso", il massimo grado di allerta previsto durante le ondate di calore.

Le ondate di calore si verificano quando si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associate a tassi elevati di umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione. Queste condizioni climatiche possono rappresentare un rischio per la salute della popolazione.

Per comunicare i possibili effetti sulla salute delle ondate di calore il Ministero della Salute elabora dei bollettini giornalieri per 27 città, con previsioni a 24, 48 e 72 ore, indicando dove il rischio legato al calore sarà massimo.

Bollino rosso in 16 città martedì 23 giugno

Per oggi, martedì 23 giugno, sono stati attivati dal Ministero della Salute numerosi avvisi di livello 3 (bollino rosso).

Il livello 3 indica condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche. Le città in bollino rosso saranno:

  • Ancona
  • Bologna
  • Bolzano
  • Brescia
  • Firenze
  • Frosinone
  • Milano
  • Perugia
  • Pescara
  • Rieti
  • Roma
  • Torino
  • Venezia
  • Verona
  • Viterbo

Le temperature previste

Nella giornata di martedì 23 giugno si passerà dai 37°C previsti a Torino ai 36 di Milano e Verona, dai 35 gradi di Bologna ai 36 di Firenze. A Roma sono attese massime di 37 gradi, mentre nelle città del Sud la situazione sarà un po' più sopportabile, con massime che difficilmente arriveranno ai 33-34°C.

Il caldo si farà sentire martedì 23 giugn0 2026 soprattutto al centro-nord.
Il caldo si farà sentire martedì 23 giugn0 2026 soprattutto al centro-nord.

Le anomalie termiche restano elevate in Italia, anche se non così elevate come in altre aree del continente, come Francia e Germania, o alcune aree della Spagna, dove in questo momento si stanno registrando valori assolutamente fuori dalla norma.