Inizia l'autunno: ancora instabilità, non mancheranno le schiarite

La settimana sarà caratterizzata da vari passaggi instabili, sulle regioni settentrionali e tirreniche, alternati a pause soleggiate e più asciutte. Ecco le previsioni meteo per questa settimana.

Nelle ultime ore il maltempo si è accanito sulle nostre regioni tirreniche, con rovesci, temporali e autentici nubifragi, fra bassa Toscana, Lazio e Campania settentrionale.

Particolarmente colpita l’area al confine fra Toscana e Lazio, tra le province di Grosseto e Viterbo, dove sono stati registrati accumuli pluviometrici molto abbondanti, con picchi di oltre 150 mm.

Sulle regioni tirreniche, malgrado il miglioramento di queste ore, il tempo continuerà a presentarsi piuttosto instabile e inaffidabile, con rischio di nuovi fenomeni temporaleschi che coinvolgeranno nuovamente la Toscana, il Lazio, la Campania, ma anche l’Umbria, le Marche, l’Abruzzo.

Situazione sinottica sull’area euro-atlantica

La circolazione sinottica sull’area euro-atlantica continua ad essere caratterizzata da un esteso promontorio anticiclonico dinamico che dall’entroterra africano si spinge fino al Mediterraneo, contribuendo ad ondulare il flusso perturbato principale che dal nord Atlantico si sposta verso l’Europa.

La suddetta configurazione farà in modo che nel corso della settimana vari impulsi instabili, di origine atlantica, attraverseranno le nostre regioni centro-settentrionali, arrecando condizioni di instabilità, fra regioni settentrionali e tirreniche.

Martedì 24 settembre

Nella giornata di domani, a parte qualche residua precipitazione che potrà interessare le Marche, la Puglia e le coste della Calabria tirrenica, si faranno avanti ampie schiarite su buona parte del territorio nazionale. Solo dalla serata un incremento della nuvolosità è atteso sulla Liguria e le regioni di nord-ovest, dove subentreranno le prime piogge in tarda serata/notte.

Mercoledì nuovo peggioramento al nord

Il transito di un nuovo fronte atlantico causerà un nuovo peggioramento che fin dalla mattinata produrrà delle piogge sulle Alpi occidentali, Valle d’Aosta e sulla Liguria. I fenomeni si dovrebbero estendere rapidamente alla Lombardia, Emilia, Veneto, Trentino Alto Adige, e Friuli nel corso del pomeriggio.

Sempre fra pomeriggio e sera il peggioramento dal levante ligure si estenderà alla Toscana, dove saranno probabili dei temporali, e al Lazio, Umbria e sulla Campania entro sera. Un aumento della nuvolosità associato a qualche pioggia sparsa sarà possibile pure sulla Sardegna. Sul resto delle regioni centro-meridionali transiteranno nubi medio-alte che si limiteranno a coprire la volta celeste.

Giovedì migliora al nord, instabilità su basso Tirreno

Tempo in veloce miglioramento in tutto il centro-nord, dove si apriranno ampie porzioni di cielo sereno o poco nuvoloso. L’instabilità e le nubi, invece, insisteranno sulle regioni meridionali, in modo particolare sull’area del basso Tirreno, dove si potranno verificare pure dei rovesci e dei brevi temporali. Venerdì il bel tempo dovrebbe estendersi su tutte le regioni, con sole e cieli poco nuvolosi protagonisti. Solo su Alpi e Appennini si svilupperà un po’ di nuvolosità.