Previsioni meteo fino al 1 maggio: instabile e temperature in calo

Le previsioni meteo della settimana che ci accompagna al primo maggio sono caratterizzate da una forte instabilità atmosferica causa di temporali e veloci acquazzoni su gran parte del Paese. Sul finire di aprile temperature in diminuzione e ritorno della neve su Alpi e Appennino.

neve-montagna
Ritorno della neve a maggio sui rilievi delle Alpi e dell'Appennino.

Le previsioni meteo per la nuova settimana vedono come caratteristica principale una forte variabilità con frequenti temporali a partire da martedì 28 aprile ed un marcato calo delle temperature tra giovedì 30 aprile e venerdì 1 maggio.

La neve con molta probabilità tornerà ad imbiancare le Alpi a partire dai 1300 metri di quota e in Appennino si prevedono rovesci nevosi al di sopra dei 1700 metri. Questo indicano i modelli previsionali del centro europeo, ma la quota potrebbe cambiare nel corso della settimana.

La neve con molta probabilità tornerà ad imbiancare le Alpi a partire dai 1300 metri di quota e in Appennino si prevedono rovesci nevosi al di sopra dei 1700 metri.

E' comunque molto probabile che sul finire del mese di aprile ed in corrispondenza dei primi giorni di maggio avremo a che fare con un brusco abbassamento delle temperature e l'atmosfera sarà fortemente instabile, non mancheranno quindi piogge, temporali e nevicate a quote relativamente basse per il periodo.

Previsioni meteo domenica 26 aprile: maltempo in Sardegna

Le previsioni meteo per la giornata odierna indicano il passaggio di una blanda circolazione depressionaria in prossimità della Sardegna, alla quale saranno associate piogge con possibile formazione di temporali nel pomeriggio nelle zone interne e sul settore meridionale dell'isola.

Nubi in aumento anche sulla Sicilia con possibili piovaschi sulla costa settentrionale e nell'entroterra in trasferimento al versante tirrenico della Calabria.

Tempo migliore sulle altre regioni del nostro Paese a parte nubi minacciose in prossimità delle zone di confine dell'arco alpino occidentale con possibili temporali pomeridiani su Piemonte, Valle D'Aosta e Valtellina.

Temperature gradevoli al Centro e al Nord con massime fino a 25°C su Valpadana orientale, entroterra laziale e Toscana.

Previsioni meteo lunedì: bel tempo al Centro Sud, temporali al Nord

Lunedì 27 aprile l'alta pressione garantirà generali condizioni di bel tempo sulle regioni adriatiche dal Veneto alla Puglia, dove le temperature diurne raggiungeranno valori prossimi ai 24°C e l'escursione termica sarà piuttosto marcata con clima frizzante nelle prime ore del mattino.

L'atmosfera si farà instabile in prossimità dell'arco alpino occidentale e sulle zone pedemontane di Piemonte e Lombardia, dove si prevedono veloci acquazzoni e non si esclude la formazione di qualche temporale in trasferimento serale ad alto Veneto e Trentino Alto Adige.

Tempo decisamente buono su Umbria, Lazio, Campania con cielo sereno o poco nuvoloso ed un clima gradevole, si prevede un miglioramento anche in Sicilia, Calabria e Sardegna.

Previsioni meteo fine aprile: due perturbazioni in transito

Le previsioni meteo per martedì 28 aprile vedono un cedimento dell'alta pressione che consentirà il passaggio di una perturbazione che colpirà più direttamente le regioni del Centro-Nord con piogge e temporali ed una temporanea intensificazione del Libeccio su Tirreno e Mar Ligure e Scirocco in Adriatico.

Al Nord e al Centro si prevedono piogge e temporali. I fenomeni più intensi martedì su Toscana, Piemonte e Lombardia in trasferimento al Triveneto nella giornata di mercoledì, quando l'instabilità atmosferica sarà piuttosto accentuata anche al Centro e in Sicilia dove non mancheranno acquazzoni pomeridiani.

I fenomeni più intensi martedì su Toscana, Piemonte e Lombardia in trasferimento al Triveneto nella giornata di mercoledì.

Andrà meglio sulle restanti regioni del Sud che vedranno soltanto velature e locali addensamenti su Calabria tirrenica e zone interne di Campania e Basilicata, ma con la possibilità di qualche breve piovasco.

Nuova perturbazione giovedì 30 aprile sul nostro Paese con piogge e temporali al Nord e in Toscana, in serata il Libeccio cederà il posto al Maestrale ed avremo un brusco calo delle temperature con quota neve in rapido abbassamento sia sulle Alpi che in Appennino.

Previsioni meteo primo maggio: più freddo, torna la neve in montagna

Maggio inizierà con un clima decisamente più fresco su tutto il nostro Paese, avremo burrasche di Maestrale in Sardegna e frequenti acquazzoni sulle regioni del Nord e nelle zone interne del Centro.

Nevicate sulle Alpi a partire dai 1300 metri di quota con accumuli consistenti nel corso della settimana al di sopra 2000 metri, mentre in Appennino venerdì la neve si presenterà sotto forma di rovesci o temporali a partire dai 1700 metri e localmente anche più in basso in particolare su Abruzzo, Molise e Reatino.

Nevicate sulle Alpi a partire dai 1300 metri di quota con accumuli consistenti nel corso della settimana al di sopra 2000 metri.

Al Sud il Maestrale arriverà in serata e a seguire avremo un sensibile abbassamento delle temperature.

Queste le previsioni ad oggi per il primo maggio, ma potrebbero subire dei cambiamenti nel corso della settimana trattandosi di una tendenza.