Previsioni meteo, San Valentino soleggiato sull'Italia

Il giorno di San Valentino, proprio a metà febbraio, sarà soleggiato sull'Italia. Ecco le previsioni meteo in dettaglio. Con un occhio anche alla settimana prossima: torna la neve?

sereno-febbraio
Tempo soleggiato su gran parte dell'Italia in questi giorni di metà febbraio.

Siamo a metà febbraio ed il tempo è generalmente stabile sull'Italia. La giornata di domani, San Valentino, sarà all'insegna del bel tempo. Un 14 di febbraio soleggiato ed in certe località tendente al primaverile, con temperature in rialzo su diverse regioni. Tutto merito di un ampio promontorio anticiclonico che, posizionato sull'Europa occidentale, sta regalando giornate di bel tempo anche in Spagna e Francia.

Annuvolamenti saranno possibili soprattutto sulle aree montuose appenniniche. In generale però, sarà una giornata soleggiata e mite. Il vento soffierà con forza al Sud. Occhio comunque perché l'inverno è ancora nel pieno e mancano ancora diverse settimane all'inizio della primavera (per convenzione: quella meteorologica l'1 marzo, quella astronomica il 20 marzo, giorno dell'equinozio).

La situazione meteo nel fine settimana

Dopo il 14 febbraio la situazione meteo dovrebbe restare generalmente tranquilla sull'Italia. Da venerdì ci sarà un peggioramento in alcune aree del Sud, di cui parleremo con maggior dettaglio nell'aggiornamento di domani. Nel resto d'Italia però permarranno condizioni di bel tempo, che andranno avanti anche nel fine settimana. Avremo una domenica 17 febbraio soleggiata su praticamente tutto il territorio. Una bella occasione per una escursione fuori porta e per godersi le prime fioriture di febbraio!

Quando torna la neve?

A questa domanda è davvero difficile rispondere. I modelli meteo disegnano per i prossimi giorni una situazione di grande calma sull'Italia e su buona parte dell'Europa occidentale. Spingendoci fino alla settimana prossima, grazie ai modelli meteo previsionali, l'alta pressione sembra permanere sul nostro paese ancora a lungo, tenendo alla lontana perturbazioni importanti. Insomma, un febbraio molto tranquillo sul fronte meteo. Ma seguiremo l'evolversi della situazione passo passo.