Previsioni meteo: tanta instabilità, temporali intensi al Sud

Ancora molta instabilità nei prossimi giorni, sia al nord che sulle regioni meridionali, dove si potranno verificare pure dei temporali intensi e locali intensi. Ecco le previsioni meteo per i prossimi giorni.

Settembre è iniziato nel segno del tempo instabile e inaffidabile in gran parte delle nostre regioni, da nord a sud, causa l’azione congiunta di ben due differenti aree d’instabilità.

La prima legata ad un sistema frontale che dalla Francia si muove verso il nord Italia, mentre la seconda si trova al sud, dove è presente un modesto vortice depressionario in quota, caratterizzato da intensi valori di vorticità positiva isoentropica in quota (che enfatizza l’attività convettiva).

Temporali sparsi, talora intensi, da nord a sud

Nella giornata odierna l’instabilità si concentrerà sia sulle regioni settentrionali che al sud. Piogge, rovesci e temporali interesseranno buona parte della Pianura Padana, le Alpi e le Prealpi, ma anche il levante ligure e l’Emilia-Romagna, soprattutto fra il pomeriggio e la serata. In serata, invece, dovrebbe migliorare un po’ su tutto il nord-ovest, con schiarite sempre più ampie.

Sempre oggi bisognerà fare attenzione ai rovesci e ai temporali, anche intensi, che si svilupperanno sul medio-basso Tirreno e sullo Ionio, investendo regioni come la Sicilia, la Calabria e la Campania, con sconfinamenti fin sulla Basilicata e la Puglia. Alto rischio nubifragi fra nord Sicilia e Calabria meridionale.

Sugli altri settori andrà meglio, con maggiori spazi di sole, anche se durante le ore pomeridiane non mancherà lo sviluppo dei consueti temporali di calore sull’Appennino che gonfiandosi potrebbero, entro sera, sconfinare fin sulle coste adriatiche.

Martedì ancora tanta instabilità al sud

Domani il grosso del maltempo si concentrerà al sud, dove sono attesi nuovamente fenomeni intensi, sia sulle coste del medio-basso Adriatico che sul nord della Sicilia e sulla Calabria. In queste aree, nel corso della giornata, sarà alto il rischio di vedere veri nubifragi, seppur molto localizzati, ma capaci di arrecare criticità.

Sulle regioni settentrionali, dopo il passaggio del fronte atlantico, la situazione andrà a migliorare, con ampie schiarite e spazi soleggiati più diffusi, a parte un po’ di residua nuvolosità fra Emilia orientale e Romagna.

Mercoledì buono al nord, temporali al sud

Mercoledì il maltempo si concentrerà esclusivamente sulle regioni meridionali, soprattutto fra Calabria e Sicilia, dove si svilupperanno nuovi rovesci e temporali sparsi, anche localmente intensi. Sulle altre regioni, invece, il tempo dovrebbe lentamente migliorare, con maggiori spazi di sole e annuvolamenti ad evoluzione diurna sui rilievi.

Giovedì migliora anche al sud, nuovo peggioramento al nord

Solo nella giornata di giovedì il tempo dovrebbe migliorare anche al sud e sulla Sicilia, con qualche residua precipitazione. Ma se al sud migliora, al nord l’avanzare di una nuova perturbazione dall’Atlantico causerà un peggioramento, con nuove precipitazioni.